Skip to main content

agenda

PRACE Scientific Conference e ISC 2013

| Redazione

16-20 Giugno 2013 – Lipsia (Germania)

L’International Supercomputing Conference, ISC in breve, è il maggior evento europeo dedicato ai temi dell’high performance computing e storage. Oltre 300 speaker di livello internazionale, 2.500 partecipanti e 170 espositori si incontrano a Lipsia per discutere delle ultime novità in tema HPC. L’evento è co-locato con la conferenza annuale di PRACE, unico progetto di e-Infrastructure ad essere stato finora selezionato nella roadmap ESFRI.

2a Conferenza EUDAT

| Redazione

27-29 Ottobre 2013 – Roma (Italia)

La seconda conferenza di EUDAT, European Data Infrastructure, sarà incentrata sulle nuove sfide per le infrastrutture di dati Europee e globali in vista dell’imminente lancio da parte della Commmissione Europea di Horizon 2020: si parlerà in particolare di collaborazione internazionale, interdisciplinarietà e della Research Data Alliance (RDA) partita recentemente con l’obiettivo di sviluppare soluzioni, politiche, standard e buone pratiche comuni a livello globale sul tema dei dati scientifici.

ICT 2013 - Create, Connect, Grow

| Redazione

6-8 Novembre 2013 – Vilnius (Lituania)

Ospitato dalla presidenza di turno lituana, il più grande evento sull’ICT verterà sui temi della ricerca innovativa (create), del rafforzamento delle sinergie (connect) e della crescita intelligente (grow). L’evento include conferenza, spazio espositivo e dimostrativo, sessioni di networking e attività dedicate a studenti e giovani ricercatori. Una novità di questa edizione sarà “Futuri digitali” uno spazio dedicato a visione e sfide che attendono l’Europa in vista del 2050.

SuperComputing 2013

| Redazione

17-22 Novembre 2013 – Denver (Stati Uniti)

La venticinquesima edizione di quello che è probabilmente il più famoso e importante evento mondiale per la comunità dell’High Performance Computing offrirà agli oltre 10.000 partecipanti un ricco programma tecnico, con ben 26 stanze ad ospitare meeting, tutorial e workshop, oltre 40.000 metri quadri di spazio espositivo e un interessante carnet di eventi.

Archivio GARR NEWS