Skip to main content

pillole di rete

Protagonisti dell’Internet mondiale

| Redazione

GARR è sempre più protagonista a livello internazionale, grazie a due nomine di prestigio: il nostro Senior Technical Officer Claudio Allocchio, è stato nominato team manager della Direzione dell’area applicazioni di IETF, mentre il direttore Enzo Valente, è entrato a far parte dell’e-Infrastructure Reflection Group (e-IRG in breve).

In attesa di Horizon2020 arriva GN3plus

| Redazione

È partito in aprile il nuovo progetto GN3plus, che ha il delicato compito di traghettare la rete GÉANT e le attività di ricerca collegate alla sua evoluzione verso la prossima generazione. Il progetto avrà una durata di 24 mesi e proseguirà il lavoro svolto finora verso la creazione di un “Commons” della telecomunicazione a livello europeo, per servire la comunità dell’Istruzione e della ricerca e oltre.

Suonando insieme sulla rete

| Redazione

“Innovando insieme” non è solo il motto della TERENA Networking Conference di quest’anno, ma anche l’idea che ha ispirato il concerto jazz che si è tenuto in occasione del suo ricevimento di apertura. Protagonisti sono stati Stevan Waterman, compositore, insegnante e tromba solista, sul palco della Edimburgh Napier University School of Music, nel Regno Unito, e il quartetto composto da Uli Weber (chitarra), Sander Baan (sax), Bouke Hofma (batteria) e Jelmer de Haan (basso), sul palco dell’Auditorium 2 presso il MECC, a Maastricht (Olanda).

Archeologia e tutela del patrimonio monumentale diventano condivisi

| Redazione

Il Sistema Informativo Territoriale Archeologico di Roma (SITAR) ha presentato la nuova connessione alla rete GARR e come sarà utilizzata per realizzare una conoscenza archeologica condivisa, in convegno tenuto a Roma nei giorni 23 e 24 maggio e trasmesso in streaming grazie al supporto di ENEA e GARR Netcast.

Archivio GARR NEWS