È partito lo scorso aprile INDIGO-Data- Cloud, il progetto europeo coordinato dall’INFN e finalizzato allo sviluppo di una piattaforma software di tipo cloud per la ricerca scientifica.
Approvato nell’ambito del programma Horizon 2020 e finanziato dalla CE con 11 milioni, consentirà a 22 istituzioni scientifiche e a 4 grandi aziende degli 11 paesi coinvolti di realizzare un’unica piattaforma cloud condivisa.L’obiettivo è fornire ai ricercatori uno strumento in grado di aumentare le possibilità di accesso a infrastrutture informatiche distribuite in Europa, rispondendo alle esigenze di un ampio spettro di discipline.
La piattaforma INDIGO sarà completamente gratuita e open source e potrà essere utile alla gestione dei dati di grandi archivi, tra i quali cataloghi museali e bibliotecari.
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato,
secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione - Non commerciale Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
GARR News è edito da Consortium GARR, la rete italiana dell'università e della ricerca
GARR News n°12 - Giugno 2015 - Tiratura: 10.000 copie - Chiuso in redazione: 30 Giugno 2015
Hanno collaborato a questo numero: Claudio Barchesi, Maria Ludovica Bitonti, Giovanni Cesaroni, Marco Ferrazzoli, Mara Gualandi, Alesandro Inzerilli, Silvia Mattoni, Alessandra Migliozzi, Roberto Nassisi, Elisabetta Pasta, Angela Re, Massimo Romano, Francesca Scianitti, Massimo Valiante, Gloria Vuagnin
Abbiamo 113 visitatori e nessun utente online