Sono stati presentati i primi risultati e applicazioni di SIGLOD, un progetto per la gestione e localizzazione delle discariche di rifiuti solidi urbani in Sicilia che ha l’obiettivo di trasformare i sistemi tradizionali di smaltimento dei rifiuti in sistemi ambientali “intelligenti” e integrati, attraverso l’uso di dati aerei, satellitari e terrestri.
Il progetto SIGLOD vede tra i partner: l’INGV (coordinatore) l’Università degli Studi di Palermo, la SMART Elicotteri e il Consorzio per la ricerca e le applicazioni di tecnologie innovative (CRATI), è stato cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PON Smart Cities and Communities and Social Innovation. Le tecnologie innovative introdotte da SIGLOD integrano dati acquisiti da reti di monitoraggio al suolo e da piattaforma aerea, simulando scenari di gestione delle nuove discariche o di bonifica di quelle esistenti. In definitiva, uno Smart Waste Environment System.
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato,
secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione - Non commerciale Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
GARR News è edito da Consortium GARR, la rete italiana dell'università e della ricerca
GARR News n°14 - Giugno 2016 - Tiratura: 10.000 copie - Chiuso in redazione: 29 Luglio 2016
Hanno collaborato a questo numero: Edoardo Angelucci, Claudio Barchesi, Marco Ferrazzoli, Mara Gualandi, Roberta Lizio, Marco Malaspina, Silvia Mattoni, Laura Moretti, Eleonora Napolitano, Francesca Scianitti, Sandro Tumini, Antonella Varaschin Davide Vaghetti, Federico Zambelli, Lucia Zonca.
Abbiamo 143 visitatori e nessun utente online