Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Informativa sulla privacy

CNR :: Le sfide sociali dei Big Data
CNR :: Le sfide sociali dei Big Data

CNR :: Le sfide sociali dei Big Data

| Claudio Barchesi | la voce della comunità
Articolo letto 2818 volte
#LaRicercaComunica

Il 5 settembre 2016 si tiene ad Hannover il primo Workshop internazionale del progetto europeo SoBigData, che vedrà riuniti ricercatori, politici e data provider di tutta Europa per un confronto sulle sfide sociali da affrontare e sulle soluzioni tecnologiche da promuovere nell’ambito dei big data sociali.

Il progetto SoBigData, finanziato con 6 milioni di euro dalla Comunità Europea in Horizon 2020, ha una durata di 4 anni, e punta a promuovere l’innovazione nelle scienze umane, sociali, economiche e Ict, facilitando l'integrazione di big data, open data, linked data, metodi e servizi, all’interno del paradigma open science, in un ampio scenario di campi applicativi. Il progetto ha il cuore in Toscana, e aggrega gli Istituti di scienza e tecnologie dell'informazione 'A. Faedo' (Isti) e di informatica e telematica (Iit) del CNR con l’Università e la Scuola Normale Superiore di Pisa e l'Imt di Lucca. I partner europei sono le università di Sheffield (Uk), Hannover (De), Tartu (Estonia), Aalto (Finlandia), Zurich (Svizzera), Delft (Olanda) e il tedesco Fraunhofer. A coordinare il team internazionale è una ricercatrice italiana, Fosca Giannotti dell'Isti-Cnr di Pisa.

www.sobigdata.eu

GARR NEWS N° 14 - Giugno 2016


Archivio GARR NEWS