Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Informativa sulla privacy

ENEA :: MONICA, il misura-smog portatile per bici e passeggini
ENEA :: MONICA, il misura-smog portatile per bici e passeggini

ENEA :: MONICA, il misura-smog portatile per bici e passeggini

| Laura Moretti | la voce della comunità
Articolo letto 2539 volte
#LaRicercaComunica

Un multisensore intelligente in grado di tracciare l’esposizione personale agli inquinanti e di scegliere un percorso più green attraverso un’app sullo smartphone.

MONICA (‘MONItoraggio Cooperativo della qualità dell’Aria) è in grado di misurare il livello di emissioni e condividerle con altri utenti: si tratta di una scatoletta colorata di 8 cm per 12, con all’interno un sofisticato sistema multisensoriale che misura gli inquinanti - monossido di carbonio (CO), biossido di azoto (NO2), ozono - e sullo smartphone indica sia l’indice numerico di esposizione sia il punto in cui è stato rilevato sulla mappa lungo il percorso. Lo smog-tracker nasce nei laboratori ENEA di Portici da un gruppo di ricercatori esperti in sensoristica intelligente integrata, come ad esempio i nasi elettronici hi-tech utilizzati nell’industria aeronautica e per il monitoraggio dei gas vulcanici.

www.citizenscience.enea.it

GARR NEWS N° 15 - Dicembre 2016


Archivio GARR NEWS