Il Consorzio EGO - European Gravitational Observatory - è entrato a far parte di IDEM, la Federazione italiana delle università e degli enti di ricerca per l’autenticazione e l’autorizzazione e dell’interfederazione eduGAIN tramite il servizio IdP in the Cloud di GARR.
EGO utilizzerà i servizi di identità federata per permettere ai ricercatori della collaborazione VIRGO di utilizzare il proprio account di federazione per l’accesso a risorse condivise con la comunità della ricerca sulle onde gravitazionali e con l’esperimento LIGO. Insieme, le due collaborazioni formano un gruppo di circa 1.300 ricercatori provenienti da più di 100 istituzioni in tutto il mondo. La collaborazione all’interno di questo grande team di ricerca è strettissima: LIGO e VIRGO condividono gli algoritmi di analisi, lo sviluppo del software, la gestione dei dati, la loro analisi e le risorse di calcolo per effettuarla. La possibilità di accedere alle risorse in modo trasparente attraverso eduGAIN è quindi un risultato importante per facilitare il lavoro quotidiano dei ricercatori.
Il contenuto di questo sito è rilasciato, tranne dove altrimenti indicato,
secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione - Non commerciale Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
GARR News è edito da Consortium GARR, la rete italiana dell'università e della ricerca
GARR News n°18 - luglio 2018 - Tiratura: 10.000 copie - Chiuso in redazione: 23 luglio 2018
Hanno collaborato a questo numero: Giuseppe Attardi, Claudio Barchesi, Alex Barchiesi, Paolo Bolletta, Antonella Bozzi, Alberto Colla, Luigi Cordisco, Andrea Corleto, Marco Ferrazzoli, Elena Foglia Franke, Elisa Gamberoni, Americo Gervasi, Alessandro Girardi, Mara Gualandi, Silvia Malesardi, Marcello Maggiora, Pasquale Mandato, Silvia Mattoni, Laura Moretti, Eleonora Napolitano, Mario Reale, Andrea Salvati, Marisa Serafini, Davide Vaghetti, Massimo Valiante, Giancarlo Viola, Gloria Vuagnin
Abbiamo 60 visitatori e nessun utente online