Lo scorso 5 dicembre alla prestigiosa Inter BEE 2018 di Tokio, CESNET, rete dell’università e della ricerca ceca, e la compagnia belga intoPIX hanno presentato una tecnologia innovativa per la trasmissione video a 8K (pari a 7680 x 4320 pixel).
La nuova tecnologia, realizzata nell’ambito del progetto europeo 8K Studio Over IP (8KSVIP), permette di trasmettere dati video su Internet utilizzando un field-programmable gate array (FPGA) con prestazioni molto più elevate rispetto alle tecnologie per la trasmissione video presenti sul mercato: lavorando in real time con un codec TICO è infatti in rado di abbattere il delay a un millisecondo circa.
Altri vantaggi di questa implementazione hardware sono le dimensioni contenute e l’elevata efficienza energetica (encoder e decoder consumano 20 W ciascuno – come una lampadina!).
Oggi la tecnologia è in grado di trasmettere fino a 60 frame al secondo ma i progettisti assicurano che nel prossimo futuro sarà possibile un upgrade a 120 con lo stesso circuito. Si tratta di una soluzione che potrà trovare applicazione non solo nella ricerca, ma anche nella trasmissione di eventi culturali e sportivi, e nel broadcasting televisivo.
Il contenuto di questo sito è rilasciato, tranne dove altrimenti indicato,
secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione - Non commerciale Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
GARR News è edito da Consortium GARR, la rete italiana dell'università e della ricerca
GARR News n°19 - Dicembre 2018 - Tiratura: 10.000 copie - Chiuso in redazione: 21 dicembre 2018
Hanno collaborato a questo numero: Francesca Aloisio, Valeria Ardizzone, Claudio Barchesi, Alex Barchiesi, Paolo Budroni, Francesco Ceccarelli, Giovanni Cioni, Alberto Colla, Patrizia Cuppini, Nevio Dubbini, Marco Ferrazzoli, Roman Ganguly, Corrado Giustozzi, Giuliano Greco, Pasquale Mandato, Silvia Mattoni, Laura Moretti, Michele Nardini, Claudio Pisa, Mario Reale, Roberta Rezoalli, Bruno Santeramo, Antonella Varaschin, Gloria Vuagnin, Massimo Zallocco
Abbiamo 215 visitatori e nessun utente online