È partito il primo settembre scorso DECIDE (Diagnostic Enhancement of Confidence by an International Distributed Environment), il cui obiettivo è realizzare un servizio che assista il personale medico nella diagnosi della malattia di Alzheimer.
DECIDE è basato su alcuni ingredienti ad alta tecnologia: un’infrastruttura distribuita basata sulle risorse delle NREN e GÉANT, potenti risorse di calcolo, sofisticati algoritmi per l’elaborazione delle immagini diagnostiche e accesso a grandi basi di dati clinici in tutto il mondo. Coordinato da GARR e supportato dal Ministero della Salute, il progetto ha come partner enti scientifici quali il CNR e il network europeo EADC (European Alzheimer Disease Consortium) che comprende 13 Paesi e annovera alcuni tra i più importanti centri di ricerca sulla malattia dell’Alzheimer, come l’IRCCS Fatebenefratelli in Italia.
Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato,
secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione - Non commerciale Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
GARR News è edito da Consortium GARR, la rete italiana dell'università e della ricerca
GARR News n°3 - Dicembe 2010 - Tiratura: 5.500 copie - Chiuso in redazione: 21 Dicembre 2010
Hanno collaborato a questo numero: Claudia Battista, Massimo Carboni, Enrico Commis, Stefano Mari, Bruno Nati, Giorgio Paulucci, Lorenzo Puccio, Federico Ruggieri, Helga Spitaler, Anna Vairo, Giancarlo Viola
Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online