Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Informativa sulla privacy

Suonando insieme sulla rete

| Redazione | pillole di rete
Articolo letto 5000 volte

“Innovando insieme” non è solo il motto della TERENA Networking Conference di quest’anno, ma anche l’idea che ha ispirato il concerto jazz che si è tenuto in occasione del suo ricevimento di apertura. Protagonisti sono stati Stevan Waterman, compositore, insegnante e tromba solista, sul palco della Edimburgh Napier University School of Music, nel Regno Unito, e il quartetto composto da Uli Weber (chitarra), Sander Baan (sax), Bouke Hofma (batteria) e Jelmer de Haan (basso), sul palco dell’Auditorium 2 presso il MECC, a Maastricht (Olanda).

Questa performance unica nel suo genere è stata realizzata grazie a LOLA, il sistema realizzato dal Conservatorio Tartini di Trieste in collaborazione con GARR, che permette a musicisti e artisti di interagire in modo naturale anche trovandosi a migliaia di km l’uno dall’altro, grazie all’utilizzo della connettività ad alta qualità e banda ultralarga offerta dalle reti della ricerca e dell’istruzione, che consente di annullare virtualmente ritardo e jitter legati alla trasmissione dei dati.

Guarda l'intervista di Claudio Allocchio alla TERENA Networking Conference

GARR NEWS N° 8 - Maggio 2013

LOLA a TNC 2013 || Intervista a Claudio Allocchio

LOLA a TNC 2013


Archivio GARR NEWS