Skip to main content

la voce della comunità

Marvin Meyer - Unsplash

Open Education e Intelligenze Artificiali: opportunità e rischi

| Matteo Uggeri, Eleonora Pantò

Racconti dal progetto europeo Encore+

di Matteo Uggeri ed Eleonora Pantò Fondazione Politecnico di Milano

John Schnobrich - Unsplash

Borse di studio GARR: molte opportunità per 10 nuovi talenti

| Marta Mieli

Alla scoperta degli interessanti progetti legati alle infrastrutture digitali finanziati con le borse di studio GARR “Orio Carlini”.

Federico Orlandi - Pexels

Quantum, password a rischio? Non con la QKD

| Ufficio Stampa CNR
#LaRicercaComunica

QTI - Quantum Telecommunications Italy - spinoff dell’Istituto Nazionale di Ottica del Cnr - nell’ambito della Digital Assembly 2023 di Stoccolma - ha contribuito alla dimostrazione di una comunicazione sicura realizzata attraverso la Quantum Key Distribution (QKD), per inaugurare la futura rete quantistica Eu-roQCI (European Quantum Communications Infrastructure).

INGV

Realizzata la “TAC” della penisola italiana

| Ufficio Stampa INGV
#LaRicercaComunica

Attraverso l’applicazione di una tecnica sismologica denominata Tomografia Sismica, un team di ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha fornito una rappresentazione omogenea della struttura tridimensionale dell’intera regione italiana fino alla profondità di 80 km, così da migliorare la comprensione della nascita e dell’evoluzione delle catene montuose Alpina e Appenninica.

ENEA

Il supercalcolatore CRESCO6 a supporto della ricerca per salvare le api

| Ufficio Stampa ENEA
#LaRicercaComunica

ENEA sta mettendo a punto un innovativo biopesticida in grado di esercitare un controllo naturale su alcuni insetti invasivi che distruggono le api e i loro alveari. Al suo sviluppo contribuirà anche il supercalcolatore CRESCO6, il secondo più potente d’Italia, che elaborerà i dati di bioinformatica ottenuti dalle attività di genomica e biologia molecolare svolte sugli insetti presso il Centro Ricerche ENEA della Trisaia (Matera).

Archivio GARR NEWS