GARR NEWS n.25 è online

Se non visualizzi correttamente clicca qui

Copertina GARR News 25 In questo numero parliamo di cambiamenti positivi in un periodo pieno di sfide per tutti.
Lo vediamo nell'insegnamento musicale, nei nuovi modi di fare arte attraverso contaminazioni multidisciplinari. Lo scopriamo nella formazione e nella crescita di competenze tecnologiche come nel caso della community GARRLab.
Continua l'impegno per costruire nuove infrastrutture digitali intercontinentali, per supportare la ricerca europea e connetterla sempre di più con il resto del mondo.
Parliamo inoltre di sovranità digitale e di sicurezza e riservatezza dei dati, a partire dalla definizione della Strategia Cloud Italia per indagare nuovi modelli federati basati sulla condivisione delle risorse.
Inoltre, in questo numero troviamo esperienze di successo di modelli innovativi di reti per data centre, robot collaborativi, cybersecurity, open science e tanto altro.

Leggi tutti gli articoli online


In evidenza:

Caffè scientifico
La musica e le performing arts sono sempre più pervase dall'intreccio con la rete e le tecnologie. Al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma abbiamo incontrato il direttore Roberto Giuliani e il professore Michelangelo Galeati che ci mostrano come stia cambiando il modo di fare musica con la didattica a distanza, i concerti distribuiti geograficamente e con nuove contaminazioni formative. (di M. Vario)
Nell'intervista a Claudio Allocchio, scopriamo una vera e propria officina artistica in rete: il Network Performing Arts Production Workshop, con laboratori musicali, storie di successi e anche di fallimenti costruttivi. (di M. Vario)

Osservatorio della rete
Con l'IP Fabric le reti per data centre convergono verso un modello di sviluppo delle applicazioni, nella direzione dei nuovi modelli distribuiti. Tutte le nuove tendenze nell'articolo di Giancarlo Viola.

Con l'intervista a Tommaso Boccali dell'INFN, parliamo di Exascale Science e scopriamo come i big data stanno rivoluzionando i modelli necessari alla loro elaborazione e conservazione. E come le reti dovranno evolvere per supportare questo cambiamento.

Servizi alla comunità
Dalla comunità GARR nasce un nuovo spazio per chi si occupa di tecnologie digitali. Al via GARRLab, una community informale che al suo interno ha tante competenze elevate e volontà di crescere attraverso la sperimentazione di nuovi servizi. (di D. Verzulli)

Il bilancio della formazione GARR che, come tutti ha affrontato la sfida della pandemia. I corsi online hanno soddisfatto gli utenti e hanno aperto nuovi scenari per il futuro della Dove ci vediamo per la prossima call? (di A. Corleto)

Cybersecurity
L'utilizzo in sicurezza dei dispostitivi mobili necessita di strategia, pianificazione e policy, poi di formazione e sensibilizzazione. Solo alla fine si parla di tecnologia. Ecco una breve guida per organizzazioni e responsabili della sicurezza per evitare minacce provenienti dagli smartphone. (di S. Venuti)

Perché le connessioni VPN sono importanti per i dipendenti delle reti della ricerca? Nicla Diomede, dell'Università di Milano ci spiega come proteggere la rete, mentre Michele Petito e Massimiliano Rossi del CERT AgID ci parlano di tecniche di Machine Learning per la lotta al phishing.

Cloud
Fare cloud senza rinunciare al controllo dei propri dati e delle proprie risorse: il team CSD GARR presenta una visione per il futuro basata su una community cloud federata.   

Prendendo spunto dalla definizione della Strategia Cloud Italia, ecco una riflessione del direttore GARR, Federico Ruggeri, sulla sovranità dei dati e sulla loro sicurezza e riservatezza. Il focus è sul ruolo dell'università e della ricerca per lavorare ad alternative all’affidamento esclusivo alle Big Tech,  contribuendo così anche allo sviluppo delle competenze all’interno della comunità nazionale.

Voce della comunità
Una collaborazione internazionale guidata dall'IRCCS Medea porta l'innovazione tecnologica al servizio dei lavoratori. Con il progetto MindBot, dei robot collaborativi aiutano nel benessare lavorativo di chi opera nell'industria 4.0 con un'attenzione particolare anche alle persone autistiche. (di M. Mieli)

Future Labs e strumenti di didattica innovativa: l'esperienza dell'IIS Marconi-Mangano di Catania come esempio di scuola attenta all'esperienza concreta e alla verifica sperimentale degli alunni. (di M. Mieli)

Internazionale
Seguendo la strategia della Commissione europea, GARR è in prima linea per rendere la rete GÉANT sempre più capillare e veloce in tutta l’Unione ma anche più connessa con il resto del mondo. Ciò grazie sia all’apertura di nuove rotte intercontinentali, che contribuiranno significativamente a ridurre il digital divide, sia all’adozione di tecnologie di spectrum sharing sempre più sofisticate. (di E. Bertazzon)

Ieri, oggi e domani
Nell'editoriale di chiusura ricordiamo Howard Davies, un vero british gentleman che ha fatto la storia delle reti della ricerca.


Buona lettura!

--
GARR • The Italian Research & Education Network
Redazione GARR NEWS

garrnews@garr.it
www.garrnews.it
+39 06.4962.2000
Via dei Tizii, 6 - I 00185 Roma

Seguici su:
Facebook | Twitter | Instagram | Youtube | Linkedin | Telegram


**
GARR NEWS è il semestrale che racconta le notizie sulla rete dell'istruzione e della ricerca.
Questa mail ti è arrivata in quanto appartenente alla comunità della ricerca, dell'istruzione e della cultura connessa alla rete GARR.
Se non vuoi più ricevere la newsletter invia una mail a comunicazione@garr.it