Skip to main content
CNR
CNR

Nasce la Bologna Quantum Alliance: un nuovo punto di riferimento europeo per le scienze e le tecnologie quantistiche

| Ufficio Stampa CNR | La voce della comunità

Articolo letto 206 volte
#LaRicercaComunica

Il futuro delle scienze e delle tecnologie quantistiche trova a Bologna un nuovo punto di riferimento a livello nazionale ed europeo.

È la Bologna Quantum Alliance (BOQA): un’intesa che riunisce Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Consorzio Interuniversitario CINECA, Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC), Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). Il BOQA avrà sede principale nel posto in cui è nata, nel Tecnopolo di Bologna. Siglato alla vigilia del G7 Scienza e Tecnologia che ha avuto luogo dal 9 all’11 luglio a Forlì e Bologna, l’accordo mette a sistema le tante competenze distribuite sul territorio nazionale legate a temi d’avanguardia della scienza quantistica, dalla ricerca fondamentale alle applicazioni scientifiche e industriali.

La Bologna Quantum Alliance punta a dare un forte impulso allo sviluppo dell’intera filiera, per la crescita della quale saranno anche messi a punto percorsi di formazione sia per gli studenti che per i ricercatori. Ci saranno anche attività di comunicazione e di divulgazione sul mondo delle tecnologie quantistiche a livello locale e nazionale. L’obiettivo? Contribuire a rendere sempre più l’Europa una regione leader a livello globale nell’ambito delle scienze e delle tecnologie quantistiche.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale: