- Home
- Altre Rubriche
- GARR-X Progress Speciale sul progetto
- Infrastrutture per una nuova didattica
Infrastrutture per una nuova didattica
| Redazione | GARR-X Progress
L'ESPERIENZA DELLE SCUOLE IN RETE
Il tema dell'innovazione della scuola a partire dalla dotazione di infrastrutture digitali è stato al centro del 2° workshop di GARR-X Progress svoltosi a Napoli il 19 giugno e delle tre giornate che GARR ha organizzato in occasione dell'evento "Smart Education & Technology Days" presso Città della Scienza di Napoli dal 9 all'11 ottobre 2014.
In entrambe le occasioni, c'è stato spazio per presentare le opportunità offerte agli istituti scolastici nell'ambito del progetto GARR-X Progress e anche per raccontare le esperienze di successo delle scuole che hanno già fatto dell'elevata connettività un punto centrale del rinnovamento della metodologia didattica e dei processi amministrativi. Gli eventi sono stati inoltre un appuntamento utile per consolidare la sinergia tra i vari attori protagonisti in questo ambito (MIUR, Agenzia per l’Italia Digitale, Università e Regioni) e per discutere sulle prospettive di sviluppo della scuola digitale.
LA VOCE DEI PROTAGONISTI
SCUOLA E FORMAZIONE DIGITALE: CASE STUDY E STRATEGIE
Napoli, 19 giugno 2014
Concetta Senese
Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano (FR)
Compito della scuola è di educare i ragazzi ad un uso consapevole degli strumenti digitali.
Non servono tanto tecnologie nuove quanto una banda adeguata per permetterne l’uso. Il vantaggio è sia didattico che amministrativo: abbiamo adottato il modello della flipped classroom, ma anche reso finalmente funzionante e stabile il registro elettronico.
Annunziata Campolattano
Istituto di Istruzione Superiore Nitti, Napoli
La consapevolezza del valore della rete ha portato a gestire in modo efficiente le risorse pubbliche per ottenere non solo la fibra ottica, ma anche un adeguamento della rete interna della scuola che è stato l’elemento fondamentale per poter sfruttare in pieno la connessione della rete GARR. Le competenze di cittadinanza del terzo millennio non possono prescindere dall’uso cosciente della rete e la scuola deve dare agli studenti la speranza di guardare al futuro.
Marco Oggioni
Liceo Artistico Modigliani, Padova
Ci si è presto resi conto che per poter offrire servizi migliori alla scuola fosse necessaria un’ampia disponibilità di banda di accesso alla rete Internet. Oggi ogni studente e docente è in grado di accedere a strumenti collaborativi, a risorse cloud ed a molti altri servizi sia dall'interno del liceo che da casa, rendendo finalmente possibile l'utilizzo della tecnologia come mezzo concreto e complementare per l'istruzione.
Luciano Dereani
Istituto di Istruzione Superiore Malignani, Udine
Con 3000 studenti dovevamo limitare l’uso di Internet.
La banda ultralarga ha trasformato il nostro approccio alla rete, che da problema è diventata un’opportunità. Ora abbiamo una rete che funziona bene e sempre e possiamo dedicarci solo a migliorare l’attività didattica.
LE SCUOLE DI GARR-X PROGRESS
Salvatore Giuliano
Istituto di Istruzione Superiore
Majorana, Brindisi
Quando abbiamo conosciuto la rete GARR ne abbiamo subito capito le potenzialità. Grazie al progetto GARR-X Progress ora siamo connessi in fibra ottica e il vantaggio è evidente. Siamo una scuola 2.0 ma solo ora a tutti è consentito di immettere grandi quantità di dati in rete in tempi veloci. Abbiamo oltre 1000 device di studenti e 500 computer a scuola: anche la semplice visione simultanea di un video a fini didattici sarebbe un problema senza banda ultralarga.
Gabriella Chisari
Liceo Scientifico Galilei, Catania
Abbiamo raccolto molto positivamente l'offerta di GARR perché crediamo molto nell'innovazione didattica, nella possibilità di migliorare le connessioni e mettere i ragazzi in contatto con il mondo e attraverso questa rete in fibra ottica riusciremo sicuramente a fare del nostro meglio e migliorare la didattica per i nostri studenti.
Antonio Guida
Istituto di Istruzione Superiore
Marco Polo, Bari
Usiamo il registro elettronico, le LIM e i tablet da 3 anni ma solo ora possiamo utilizzarli al meglio. Fin dal primo giorno di connessione a GARR abbiamo visto un aumento della capacità da 4 a 98 Mbps! È decisamente cambiato il mondo. Senza la banda ultralarga non avremmo potuto avviare il progetto Living School per ripensare la progettazione degli spazi di apprendimento e consentire lezioni anche al di fuori delle aule.
Tutte le presentazioni e i materiali dei workshop sono disponibili online nei siti degli eventi raggiungibili dal sito principale di progetto: www.garrxprogress.it
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.
Voto attuale:
-
il filo - 12/2014Editoriale
-
Sicurezza alimentare per valorizzare il cibo made in Italycaffè scientifico
-
Sostenibile e pulito: l'agro-alimentare innova rinnovandosicaffè scientifico
-
Sarà la tecnologia a rendere l'alimentazione più verde?caffè scientifico
-
La ricerca italiana ad EXPO 2015caffè scientifico
-
Il CRA con la rete GARR per affrontare le sfide dell'era digitalecaffè scientifico
-
Dati sempre con noi a portata di cloudservizi alla comunità
-
CNR :: Nuovi confini per il .itla voce della comunità
-
ENEA :: Eco-Data Centre per Smart Cities, Enea partner di DC4Citiesla voce della comunità
-
INGV :: TABOO, una rete per studiare le faglie e i terremotila voce della comunità
-
INFN :: LHC a portata di clickla voce della comunità
-
La scienza e la tecnologia al servizio della conoscenzala voce della comunità
-
Fare sistema per una scuola di qualitàla voce della comunità
-
Radioastronomia e lotta alla pirateria: GARR-X si raccontaosservatorio della rete
-
INFN: il data center è distribuitoosservatorio della rete
-
Non solo LHCosservatorio della rete
-
Ferrara e Napoli: L'arrivo di GARR-X visto dall'APMosservatorio della rete
-
Un ~okeanos di servizi virtualila nuvola della ricerca e istruzione
-
Verso un Commons Digitale Europeola nuvola della ricerca e istruzione
-
I nostri innovatoriinternazionale
-
Rinascimento 2.0internazionale
-
Horizon 2020: spazio alla cultura in Europainternazionale
-
Semestre europeointernazionale
-
Pronta la rete di nuova generazioneGARR-X Progress
-
La formazioneGARR-X Progress
-
La nuova rete vede la luce!GARR-X Progress
-
Banda ultralarga a scuolaGARR-X Progress
-
Infrastrutture per una nuova didatticaGARR-X Progress
-
Adeguamento dei Punti di Presenza della reteGARR-X Progress
-
Telco: IP IP(v6) hurràipv6
-
Password: consigli per l'usorisponde cecchini
-
Protezione e privacy per smartphone Androidrisponde cecchini
-
Le reti della ricerca europee verso il 2020 e oltreieri, oggi, domani
-
Internet e bene comune: la Conferenza dei Rabbini Europei premia le applicazioni "altruiste"pillole di rete
-
Ceccano: il liceo 2.0 è connesso alla rete della ricerca anche all'esteropillole di rete
-
Plauso presidenziale per la Rete della Ricerca Slovenapillole di rete
Articoli nella rubrica
-
di Redazione
-
di Redazione
-
di Redazione
-
di Redazione
-
di Redazione
-
di Redazione
Archivio GARR NEWS
- Numero 29 - anno 2023
- Numero 28 - anno 2023
- Numero 27 - anno 2022
- Numero 26 - anno 2022
- Numero 25 - anno 2021
- Numero 24 - anno 2021
- Numero 23 - anno 2020
- Numero 22 - anno 2020
- Numero 21 - anno 2019
- Numero 20 - anno 2019
- Numero 19 - anno 2018
- Numero 18 - anno 2018
- Numero 17 - anno 2017
- Numero 16 - anno 2017
- Numero 15 - anno 2016
- Numero 14 - anno 2016
- Numero 13 - anno 2015
- Numero 12 - anno 2015
- Numero 11 - anno 2014
- Numero 10 - anno 2014
- Numero 9 - anno 2013
- Numero 8 - anno 2013
- Numero 7 - anno 2012
- Numero 6 - anno 2012
- Numero 5 - anno 2011
- Numero 4 - anno 2011
- Numero 3 - anno 2010
- Numero 2 - anno 2010
- Numero 1 - anno 2009
- Numero 0 - anno 2009