Skip to main content
Mediterraneo Sud-Orientale più connesso all'Europa
Mediterraneo Sud-Orientale più connesso all'Europa

Mediterraneo Sud-Orientale più connesso all'Europa

| Redazione | pillole di rete
Articolo letto 2739 volte

Il 28 Maggio scorso, le 5 maggiori università libanesi hanno sottoscritto il Technology Cooperation Agreement for Research and Education (TechCARE), fondando formalmente la Rete Nazionale della Ricerca e dell'Istruzione (NREN - National Research and Education Network) nel loro paese. TechCARE collegherà le istituzioni educative in tutto il Libano ed offrirà a studenti, docenti e ricercatori servizi avanzati a supporto della collaborazione tra loro e con i colleghi di tutto il mondo. La neonata rete delle università può già vantare un collegamento a 10 Mbps con l'Europa attraverso la rete regionale ASREN (Arab States Research and Education).

Nel mese successivo, Marwan, la NREN del Marocco, si è riconnessa a GÉANT con un collegamento a 1 Gbps da Rabat al PoP ASREN di Londra nell'ambito del progetto AfricaConnect2. Marwan era stata tra le prime reti nazionali della ricerca ad essere fondata nel continente africano e a collegarsi alla rete europea grazie al progetto si cooperazione EUMEDCONNECT ed è stata attiva nella fondazione della rete regionale ASREN. La notizia del nuovo link arriva dopo anni di difficoltà legati all'instabilità politica della regione. La situazione volatile creata dall'esplosione dei movimenti legati alla cosiddetta "primavera araba" ha rappresentato per le reti della ricerca del Mediterraneo Sud-Orientale un forte ostacolo al reperimento dfondi continuativi per l'interconnessione di ricerca di questi paesi tra loro e con l'Europa, ma soprattutto a quello sviluppo di un mercato delle telecomunicazioni che avrebbe permesso di rendere quelle connessioni più sostenibili.

La riconnessione di Marwan non è solo un risultato che migliorerà la collaborazione con la locale comunità delle ricerca, ma un segnale che qualcosa si sta finalmente muovendo nella regione.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS