- Home
- Servizi alla comunità
- Formazione vincente
Formazione vincente
| Gabriella Paolini | servizi alla comunità
Corsi online e in presenza di vari livelli per diffondere e accrescere le competenze all’interno della comunità. Ecco l’offerta formativa GARR
Condividere conoscenza e formare alle nuove tecnologie e alle architetture più avanzate è sempre stata un’attività promossa e organizzata da GARR a beneficio della comunità italiana dell'istruzione, della ricerca e della cultura.
Fin dagli inizi è stata data grande importanza alle attività di formazione, in molti ricorderanno i tutorial tenuti durante gli incontri di GARR-B nei primi anni 2000. Con il passare degli anni, GARR ha incrementato l’attività di formazione a vari livelli cercando, attraverso tutorial e corsi pratici, di aggiornare i propri utenti sull’utilizzo dei servizi offerti e sulle nuove tecnologie utilizzate sulla rete. A dare il via ad un’attività di formazione più strutturata è stato il progetto Progress in Training, nel quale l’offerta formativa, dedicata in particolare a Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, era articolata secondo 4 tipologie di corsi: master universitario di II livello, corsi di formazione a distanza, moduli in autoapprendimento e corsi intensivi in presenza. Partendo proprio da uno degli obiettivi formativi di Progress in Training GARR ha ideato, insieme ad Assoprovider, l’associazione nazionale di Internet Service Provider indipendenti, una campagna di alfabetizzazione digitale battezzata Conoscere Internet che mira a colmare il digital divide attraverso la condivisione di un percorso formativo in autoapprendimento. Il corso Conoscere e valorizzare le infrastrutture digitali realizzato da GARR e finanziato dal MIUR nell’ambito del Piano di Azione e Coesione, è diventato oggi un MOOC (Massive Open Online Course) di successo, con più di 2.000 iscritti, tuttora disponibile online.
CAPITALIZZARE IL PATRIMONIO CONOSCITIVO DELLA COMUNITÀ DELL’ISTRUZIONE E DELLA RICERCA È UNO DEGLI OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE GARR
In risposta alla crescente richiesta di formazione teorico-pratica da parte della comunità, GARR ha inoltre progettato e programmato un ricco calendario di corsi di formazione in presenza. L’offerta formativa si caratterizza per l’elevata qualità che riesce ad offrire grazie alla collaborazione di docenti di grande esperienza e capacità che provengono anche dalla comunità stessa degli utenti.
I temi trattati sono: networking, monitoring, sicurezza informatica, identità digitali, IPv6, eduroam, piattaforme per il cloud, creazione di Open Educational Resources, Moodle. L’offerta formativa è stata modulata ascoltando e raccogliendo i bisogni e le aspettative degli utenti attraverso la compilazione sistematica di questionari di gradimento.
I NUMERI
Le attività nell’ultimo anno
• 15 borse di studio attive
• 14 corsi in presenza erogati
• 522 partecipanti ai corsi in presenza
• 47,5 ore di docenza in presenza
• 8 docenti coinvolti nei corsi in presenza
• 6 corsi in autoapprendimento attivi
• 4.223 partecipanti totali ai corsi online
L’obiettivo della Formazione GARR è quello di capitalizzare il patrimonio conoscitivo della comunità di utenti attraverso la condivisione di conoscenze e l’accrescimento del potenziale nel settore dell’università, della ricerca, della scuola e della cultura quale leva strategica per lo sviluppo futuro del Paese. Sono infatti attive collaborazioni con l’Ufficio Formazione del CNR, con l’Ufficio Comunicazione ed Educazione Scientifica dei Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, con la Scuola a Rete DiCultHer, con l’ISTAT e in via di definizione con l’Ufficio Formazione dell’INFN e con l’ENEA. GARR, per ottimizzare tutte le attività di training, non solo quelle di e-learning, ha ideato e realizzato la piattaforma Learning GARR, sviluppata utilizzando il software Moodle, alla quale è possibile iscriversi per restare sempre aggiornati sulle opportunità di formazione in corso.
Nelle attività di formazione rientrano anche le borse di studio “Orio Carlini”, finalizzate alla promozione di attività di formazione post-diploma universitario, post-laurea e post-dottorato di ricerca volte alla preparazione di esperti che si occupano dell’utilizzo delle tecnologie legate alle reti e al loro uso. Durante lo svolgimento delle borse di studio, GARR si fa promotore di giornate di incontro con i borsisti per un proficuo scambio di esperienze, a supporto delle persone che sono impegnate nelle attività dei progetti finanziati.
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.
Voto attuale:
-
Qual è il browser più sicuro?risponde cecchini
-
Cos’è una spam blacklist?risponde cecchini
-
Nel museo il corpo umano è iperconnessola voce della comunità
-
I servizi da oggi li offre la scuolala voce della comunità
-
ENEA :: Ambiente e salute: sistemi innovativi per affrontare emergenze smogla voce della comunità
-
CNR :: Bambini alla scoperta di Internetla voce della comunità
-
MIUR :: Online il nuovo portale del MIURla voce della comunità
-
Il cloud è nostro e ce lo gestiamo noila nuvola della ricerca e istruzione
-
Con la rete, a caccia di onde gravitazionaliosservatorio della rete
-
Banda ultralarga per le scuole: è ora di un piano strategicoosservatorio della rete
-
Come sarà la rete del futuro?osservatorio della rete
-
Insieme in corsa per l’exascaleinternazionale
-
Il progresso passa per la scienza apertainternazionale
-
AARC2, un passo avanti per le identità federate in Europainternazionale
-
Anche l'Africa avrà la sua rete e-VLBIpillole di rete
-
MoodleMoot Italia 2017agenda
-
Notte Europea dei Ricercatori 2017agenda
-
Internet degli abissila voce della comunità
-
INAF :: Let’s go to Marsla voce della comunità
-
INGV :: La Rete Sismica Mobile e SISMIKOla voce della comunità
-
A Pisa il nuovo corso di dottorato per esperti di Big Datapillole di rete
-
Conferenza GARR 2017 - The data way to Scienceagenda
-
il filo - 07/2017Editoriale
-
Sicurezza o privacy? Meglio entrambe, con buon sensocaffè scientifico
-
Minacce informatiche: una rete di sicurezzacaffè scientifico
-
Sicurezza bene comune. Verso una security policy condivisacaffè scientifico
-
Compromised is the New Blackcaffè scientifico
-
Formazione vincenteservizi alla comunità
-
Risorse open alla portata di tuttiservizi alla comunità
-
Fondazione CRUI :: HERe: il centro che studia i sistemi universitarila voce della comunità
-
Arrivare preparati all’università, ai tempi di Internetinternazionale
-
GARR protagonista alla conferenza internazionale sull’High Performance Computingpillole di rete
-
Gli IX nella rete che cresce: geopolitica del traffico datiieri, oggi, domani
-
Connettività internazionale di ricerca: ecco la nuova mappa interattivapillole di rete
Articoli nella rubrica
-
di Gabriella Paolini
-
di Gabriella Paolini
Archivio GARR NEWS
- Numero 29 - anno 2023
- Numero 28 - anno 2023
- Numero 27 - anno 2022
- Numero 26 - anno 2022
- Numero 25 - anno 2021
- Numero 24 - anno 2021
- Numero 23 - anno 2020
- Numero 22 - anno 2020
- Numero 21 - anno 2019
- Numero 20 - anno 2019
- Numero 19 - anno 2018
- Numero 18 - anno 2018
- Numero 17 - anno 2017
- Numero 16 - anno 2017
- Numero 15 - anno 2016
- Numero 14 - anno 2016
- Numero 13 - anno 2015
- Numero 12 - anno 2015
- Numero 11 - anno 2014
- Numero 10 - anno 2014
- Numero 9 - anno 2013
- Numero 8 - anno 2013
- Numero 7 - anno 2012
- Numero 6 - anno 2012
- Numero 5 - anno 2011
- Numero 4 - anno 2011
- Numero 3 - anno 2010
- Numero 2 - anno 2010
- Numero 1 - anno 2009
- Numero 0 - anno 2009