- Home
- Caffè scientifico
- Il Futuro è in progress
Il Futuro è in progress
| Maddalena Vario | caffè scientifico
Colloquio con Salvatore Giuliano - DS dell'Istituto di Istruzione Superiore E.Majorana di Brindisi
La sua idea del “book in progress” ha cambiato radicalmente la didattica nel suo istituto. Cosa è accaduto?
Prima di “book in progress” la tecnologia veniva vissuta quasi esclusivamente nei laboratori di informatica, confinata ad alcune discipline e non era parte della pratica quotidiana dei professori.
Già negli anni ottanta l’amministrazione si era posta il problema dell’innovazione varando il piano nazionale di informatica con risultati però molto limitati. Da circa 5 anni siamo riusciti ad introdurre la tecnologia in tutte le discipline partendo dall’idea di “book in progress”, progetto a cui oggi aderiscono 800 docenti su tutto il territorio nazionale. Con una spesa nell’anno scolastico di 50 euro contro i 400 euro, i libri di testo vengono creati progressivamente da docenti e studenti sulla base delle esigenze formative, sia in formato digitale che cartaceo: il resto dei soldi le famiglie lo investono acquistando un tablet per i propri figli. Che ovviamente diventa parte integrante del processo di apprendimento in aula.
È da un anno che siete connessi alla rete GARR. Cosa vuol dire per voi?
Quelle attività che prima facevamo in tempi dilatati, oggi sono realizzabili agevolmente in tempi rapidi. Quando circa 1300 device sono attivi in contemporanea, l’infrastruttura di rete dev’essere adeguata altrimenti sarebbe impossibile utilizzarli. Basterebbero soli 3 computer connessi a Youtube e tutto si fermerebbe. Non solo. Quando si crea una scuola digitale non solo a livello di didattica ma anche di amministrazione, si pensi ad esempio al sempre più diffuso registro elettronico, una connettività adeguata è uno strumento assolutamente indispensabile.
Le nostre classi sono veri e propri laboratori di apprendimento
Che significa per uno studente frequentare l’IIS Majorana?
Salvatore Giuliano
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana di Brindisi
Dirigente Scolastico
Vuol dire prima di tutto frequentare una scuola che è luogo di apprendimento e non di insegnamento. Le nostre classi sono dei veri e propri laboratori di apprendimento: secondo il metodo della classe invertita, la lezione viene messa a disposizione dai professori in ambienti online, gli studenti possono quindi accedervi da casa, mentre in aula discutono ed elaborano quanto studiato lavorando per gruppi di competenza.
L’orario delle lezioni non è definitivo tutto l’anno, nel senso che stiamo adottando il metodo della compattazione dell’orario. Come suggeriscono gli studi, fisica e matematica, infatti, possono essere insegnate in un periodo come ad esempio un quadrimestre, mentre le lingue hanno bisogno di un’applicazione continua. Adottiamo il debate all’inglese, dividendo i ragazzi in gruppi e stimolandoli a sviluppare tesi contrapposte. Inoltre, il lavoro in aula segue una scansione temporale ben definita, alternando quindi, momenti di studio a momenti di svago come l’ascolto di musica. Quest’ultima metodologia da noi introdotta e certificata da Indire, ovvero l’ente di ricerca del MIUR che si occupa dell’innovazione nella didattica, è di sicuro la più amata dagli studenti!
In tutte le classi e in tutte le discipline, nessuna esclusa, fate lezione in questo modo?
Esattamente. L’IIS Majorana è coinvolto a 360° in questo processo di trasformazione.
È vero che una studentessa di Mantova ha scelto di frequentare il vostro istituto?
Verissimo. Il prossimo anno avremo anche uno studente di Bolzano. Siamo passati da 650 iscritti 7 anni fa a 1300 iscritti nel 2015…
Lei è stato tra i primi Digital Champion in Italia, come vede il futuro?
In progress! Abbandoniamo la paura del cambiamento, impariamo a vedere le tecnologie come mezzo piuttosto che come fine e utilizziamo la passione per cambiare il Paese trasformando le nostre scuole in veri e propri luoghi di apprendimento.
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.
Voto attuale:
Valutazione attuale: 5 / 5
-
il filo - 06/2015Editoriale
-
Scuola in ospedalecaffè scientifico
-
Ripensare al paradigma didattico per accogliere la tecnologiacaffè scientifico
-
La scuola cambia a suon di bit e BYODcaffè scientifico
-
Il Futuro è in progresscaffè scientifico
-
Quando l’Europa diventa a portata di retecaffè scientifico
-
DNS: dietro i nomi e i numeri di Internetservizi alla comunità
-
MIUR :: Al lavoro per la ricercala voce della comunità
-
INFN :: Cloud per la ricerca europeala voce della comunità
-
CNR :: Il CNR virtualela voce della comunità
-
INGV :: Nuova mappa del fondale marinola voce della comunità
-
Città, quanto sei smart?la voce della comunità
-
Leggere il DNA per combattere le malattie genetichela voce della comunità
-
Sulla fibra il tempo volaosservatorio della rete
-
Dentro o fuori, dov’è la mail?osservatorio della rete
-
Rete e servizi, ma prima la reteosservatorio della rete
-
Le nuove frontiere di GARR-Xosservatorio della rete
-
Servizi cloud: istruzioni per l'usola nuvola della ricerca e istruzione
-
PIONIERi delle nuvolela nuvola della ricerca e istruzione
-
Scienza aperta e globaleinternazionale
-
Una rete per il controllo dei mariinternazionale
-
GÉANT Open Call: risultati e prospettiveinternazionale
-
La formazione: un'esperienza di successoGARR-X Progress
-
...e il Sud prende il volo!GARR-X Progress
-
100 Giga. Una rete da record per innovare l'ItaliaGARR-X Progress
-
Per proteggere i miei dati, è meglio cifrare tutto il disco o solo i file?risponde cecchini
-
Come posso accedere in modo sicuro dall'esterno della mia rete locale al mio desktop?risponde cecchini
-
The Age of Dual Stackipv6
-
Il dito della tecnologia e la luna della scienzaieri, oggi, domani
-
Successo italiano della ricerca nel Future Internetpillole di rete
-
GARR partecipa al nuovo progetto Europeo AARC sulle Identità Federatepillole di rete
-
"Cari amici vicini e lontani..."pillole di rete
-
Smart Education & Technology Dayscaffè scientifico
-
ENEA :: Cresco4: ICT e supercalcolola voce della comunità
Articoli nella rubrica
-
di Maddalena Vario
-
di Maddalena Vario
-
di Maddalena Vario
-
di Maddalena Vario
-
di Maddalena Vario
-
di Flora Di Martino
Archivio GARR NEWS
- Numero 29 - anno 2023
- Numero 28 - anno 2023
- Numero 27 - anno 2022
- Numero 26 - anno 2022
- Numero 25 - anno 2021
- Numero 24 - anno 2021
- Numero 23 - anno 2020
- Numero 22 - anno 2020
- Numero 21 - anno 2019
- Numero 20 - anno 2019
- Numero 19 - anno 2018
- Numero 18 - anno 2018
- Numero 17 - anno 2017
- Numero 16 - anno 2017
- Numero 15 - anno 2016
- Numero 14 - anno 2016
- Numero 13 - anno 2015
- Numero 12 - anno 2015
- Numero 11 - anno 2014
- Numero 10 - anno 2014
- Numero 9 - anno 2013
- Numero 8 - anno 2013
- Numero 7 - anno 2012
- Numero 6 - anno 2012
- Numero 5 - anno 2011
- Numero 4 - anno 2011
- Numero 3 - anno 2010
- Numero 2 - anno 2010
- Numero 1 - anno 2009
- Numero 0 - anno 2009