- Home
- Altre Rubriche
- GARR-X Progress Speciale sul progetto
- La formazione
La formazione
| Redazione | GARR-X Progress
Progress in training.
“Progress in Training", Progetto di Formazione collegato al progetto di potenziamento strutturale GARR-X Progress finanziato attraverso il bando del Piano di Azione e Coesione si è svolto operativamente dal 1 settembre 2013 al 30 settembre 2015.
“Progress in Training“, Progetto di Formazione collegato al progetto di potenziamento strutturale GARR-X Progress finanziato attraverso il bando del Piano di Azione e Coesione si è svolto operativamente dal 1 settembre 2013 al 30 settembre 2015.
Il progetto ha fatto comprendere e valorizzato le potenzialità delle infrastrutture digitali al personale non tecnico delle università ed enti di ricerca, istituzioni culturali, scuole, pubblica amministrazione locale e imprese, in modo da potenziare le capacità di queste organizzazioni e accrescere il loro valore nel mondo della ricerca e dei servizi pubblici. Ha inoltre fornito un’elevata specializzazione nello sviluppo e gestione di infrastrutture digitali a 24 laureati magistrali e ha fornito al personale tecnico dei destinatari del progetto di potenziamento, gli aggiornamenti mirati sulle tecnologie più avanzate utilizzate nell'esecuzione del progetto infrastrutturale. Queste attività sono state messe in pratica nei due anni del progetto con un master universitario di secondo livello, 8 edizioni di un corso di formazione a distanza (FAD) in modalità blended e 4 corsi intensivi di aggiornamento professionale in presenza. I formandi sono stati circa 700 distribuiti nelle varie attività.
Durante i due anni di svolgimento del progetto le attività in presenza e i corsi di formazione a distanza sono stati supportati dalla piattaforma learning.progressintraining.it sviluppata con l’utilizzo di Moodle.
Abbiamo cercato di prolungare l’attività formativa oltre la fine del progetto con due iniziative: il corso “Comprendere e valorizzare le infrastrutture digitali” e i moduli in autoapprendimento.
Il corso FAD è stato ripensato nella modalità in autoapprendimento mantenendo la struttura principale del corso blended. Il programma del corso è stato strutturato cercando di utilizzare un linguaggio semplice e divulgativo, nonostante i temi tecnici che sono stati trattati: le infrastrutture digitali (e-Infrastructure); Internet: definizione di una rete a pacchetti, pile protocollari; Internet Protocol, Indirizzi IP, DNS, registri, IPV6; modalità di collegamento (fibra, circuiti, ponti radio); WiFi; Reti LAN; le applicazioni di base: web, posta elettronica, app per il mobile; le applicazioni avanzate: Vconf, Streaming, LOLA; sicurezza e autenticazione; l'identità digitale; calcolo e storage distribuito; Grid e Cloud computing; gli open data. L’intero corso è disponibile anche in lingua inglese. L’unica azione richiesta per seguire il corso è la registrazione sulla piattaforma learning.progressintraining.it per monitorare l’accesso ai corsi per fini statistici. Questa modalità ha permesso di allargare il bacino di utenza dei destinatari della formazione, utilizzando il materiale a livello nazionale ed internazionale e rendendo il numero dei formandi illimitato. Ad oggi, i partecipanti al corso in autoapprendimento sono oltre 1.300.
I risultati ottenuti sono positivi ed incoraggianti e portano a dire che la modalità utilizzata nel progetto “Progress in Training” è ottimale per la sostenibilità dei progetti di formazione in generale.
Il riutilizzo dei materiali grazie ad una piattaforma di e-learning permette:
- l’ottimizzazione dell’investimento economico per la produzione dei materiali;
- la possibilità di accedere alla formazione anche dopo la fine del progetto;
- l’aumento del numero dei formandi in modo illimitato, con la possibilità di estendere la fruibilità anche in contesti non previsti nelle finalità del progetto.
Il progetto Progress in Training è stato valutato positivamente ed inserito fra i progetti della Coalizione nazionale per le Competenze digitali coordinata dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
Per iscriversi e seguire i corsi:
https://learning.progressintraining.it
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.
Voto attuale:
-
il filo - 12/2015Editoriale
-
In rete il pianeta si vede e prevedecaffè scientifico
-
Datemi un punto di accesso e scoprirò il pianetacaffè scientifico
-
Dal mare alla medicina il passo è in retecaffè scientifico
-
Accesso semplice a dati e risultati della ricerca scientificacaffè scientifico
-
Il Mar Mediterraneo culla la ricercacaffè scientifico
-
Al servizio della comunitàservizi alla comunità
-
Cosa è Bitcoin e come si usa?risponde cecchini
-
Arte e scienza sul filo della rete in fibra otticala voce della comunità
-
Una scuola in linea con il futurola voce della comunità
-
Ecocardiografia 2.0la voce della comunità
-
Obiettivi raggiunti!GARR-X Progress
-
I vantaggi della rete per chi la usa tutti i giorniGARR-X Progress
-
La formazioneGARR-X Progress
-
MIUR :: Piano Nazionale Scuola Digitalela voce della comunità
-
CNR :: Risorse digitali di fonte pubblicala voce della comunità
-
INGV :: Un geoportale per l'Etnala voce della comunità
-
INFN :: Calcolo e Big Data: Italia protagonistala voce della comunità
-
ENEA :: Supercalcolo per energia e ambientela voce della comunità
-
La nuova rete si misura in Terabitosservatorio della rete
-
Il futuro open e sostenibile di Internetosservatorio della rete
-
A Firenze, enti diversi si danno la MANosservatorio della rete
-
Cybersecurity: una visione a 360°osservatorio della rete
-
Il vostro sito web è pronto per IPv6?ipv6
-
I broker delle nuvolela nuvola della ricerca e istruzione
-
H2020: suggerimenti per una proposta vincenteinternazionale
-
Risolvere dall'alto i problemi del pianetainternazionale
-
Identità digitale: the next generationinternazionale
-
www: cronache di rete dal 1991 ad oggiieri, oggi, domani
-
Workshop GARR 2016 a Roma dal 18 al 21 aprilepillole di rete
-
La Corte di Giustizia invalida il Safe Harbourpillole di rete
-
L'Italia diventa membro di Elixir, la rete bioinformatica per le scienze della vitapillole di rete
-
Gestire una rete locale scolastica. Come fare perché gli utenti non si colleghino a siti ”pericolosi“?risponde cecchini
Articoli nella rubrica
-
di Redazione
-
di Redazione
-
di Claudia Battista
Archivio GARR NEWS
- Numero 29 - anno 2023
- Numero 28 - anno 2023
- Numero 27 - anno 2022
- Numero 26 - anno 2022
- Numero 25 - anno 2021
- Numero 24 - anno 2021
- Numero 23 - anno 2020
- Numero 22 - anno 2020
- Numero 21 - anno 2019
- Numero 20 - anno 2019
- Numero 19 - anno 2018
- Numero 18 - anno 2018
- Numero 17 - anno 2017
- Numero 16 - anno 2017
- Numero 15 - anno 2016
- Numero 14 - anno 2016
- Numero 13 - anno 2015
- Numero 12 - anno 2015
- Numero 11 - anno 2014
- Numero 10 - anno 2014
- Numero 9 - anno 2013
- Numero 8 - anno 2013
- Numero 7 - anno 2012
- Numero 6 - anno 2012
- Numero 5 - anno 2011
- Numero 4 - anno 2011
- Numero 3 - anno 2010
- Numero 2 - anno 2010
- Numero 1 - anno 2009
- Numero 0 - anno 2009