Skip to main content
Federico Ruggieri

il filo - estate 2020

| Federico Ruggieri | Editoriale
Articolo letto 990 volte

Cari lettori,
benvenuti nel numero estivo di GARR NEWS.

In queste pagine abbiamo dedicato un ampio spazio ai nostri mari, dato che ormai tutti noi siamo consapevoli che mantenere puliti mari e oceani e utilizzare gli ambienti marini in maniera sostenibile è di fondamentale importanza per la salute del nostro pianeta.

In particolare, abbiamo visto come monitorare i mari, raccogliere dati di qualità e condividerli in maniera sempre più veloce possa aiutarci concretamente a prendere decisioni informate sul nostro futuro e portare benefici tangibili nelle nostre vite. Ancora, abbiamo osservato da vicino l’importante lavoro che grandi laboratori distribuiti geograficamente e collegati in rete stanno realizzando quotidianamente, condividendo risorse e lavorando in sinergia. Si tratta di un lavoro di squadra importante, reso possibile da una rete affidabile, capillare e sicura quale quella della ricerca, che sta portando al raggiungimento di risultati considerevoli.

Nelle prossime pagine vi racconteremo anche di come le università italiane siano riuscite a far fronte alla situazione di emergenza Covid-19, organizzandosi in poco tempo per la didattica a distanza e superando la prova. È stato un argomento di cui si è dibattuto tantissimo negli ultimi mesi e che ha messo in luce l’essenzialità della rete, ma anche l’importanza di valutare soluzioni per la didattica open source da gestire all’interno delle istituzioni. In particolare, l’aumento del traffico in upload e la qualità della connessione che è rimasta inalterata, ha sottolineato l’importanza di essere collegati ad una rete simmetrica quale quella GARR, pensata per le caratteristiche e le specifiche necessità della comunità della ricerca e dell’istruzione.

Mai come in questo periodo il senso di comunità, che ha guidato le scelte di GARR sin dall’inizio, è emerso in tutto il suo significato e, come ha sottolineato la vicedirettrice Claudia Battista nella rubrica “Ieri oggi domani”, lo scambio e il confronto con la comunità GARR giocheranno una parte sempre più importante nei prossimi anni. Ed è proprio il concetto di community network che ha reso possibile il più grande rinnovamento della rete europea GÉANT degli ultimi 10 anni: con il progetto GN4-3N, infatti, si contribuirà in modo significativo ad abbattere il digital divide, estendendo il collegamento in fibra ottica in molti paesi europei e non solo.

Questo senso di appartenenza è anche tra le motivazioni che stanno dando un impulso alla creazione della Federated Cloud Platform, nell’ambito dell’iniziativa ICDI, di cui vi racconteremo. E ancora, presenteremo le iniziative nazionali di cloud e dati realizzate nel progetto europeo EOSC-Pillar coordinato da GARR, continueremo ad aggiornarvi sulla sicurezza e in particolare sugli aspetti legati al protocollo IPV6 e, prendendo spunto dalla celebrazione dei 20 anni del GARR-CERT, rifletteremo su come è cambiato, “tra nuove minacce e motivazioni sempre attuali”. Questo e molto altro troverete nelle prossime pagine.

A me non resta che augurarvi una buona lettura e una buona estate.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Archivio GARR NEWS