Skip to main content
MIUR :: Al lavoro per la ricerca
MIUR :: Al lavoro per la ricerca

MIUR :: Al lavoro per la ricerca

| Alessandra Migliozzi | la voce della comunità
Articolo letto 5270 volte
#LaRicercaComunica

Il MIUR è al lavoro per avviare un’importante stagione di programmazione dei contenuti e degli obiettivi della politica nazionale della ricerca nei prossimi anni.

Tale attività sta prendendo corpo, in particolare, attraverso due iniziative strategiche: il Programma Nazionale della Ricerca (PNR) 2014/2020, e il Programma Operativo Nazionale (PON) “Ricerca e Innovazione 14/20” per l’utilizzo dei fondi europei nel Mezzogiorno. Il PNR è la cornice nella quale si sviluppa la programmazione della ricerca ed ha un ruolo di pianificazione e coordinamento ampio.

Il PON, invece, prevede investimenti in ricerca e innovazione a favore del Mezzogiorno mobilitando un complesso di risorse di 1.286 milioni di euro provenienti dai fondi strutturali UE ed è cofinanziato sia con risorse FESR che FSE. Tra le caratteristiche principali dei due programmi si evidenzia la scelta del MIUR verso specifiche aree di interventi: aerospazio, agrifood, blue growth, chimica verde, design, creatività e made in Italy, energia, fabbrica intelligente, mobilità e trasporti, salute, smart communities, tecnologie per gli ambienti di vita, patrimonio culturale.

www.miur.it

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS