Skip to main content
Come posso accedere in modo sicuro dall'esterno della mia rete locale al mio desktop?
Come posso accedere in modo sicuro dall'esterno della mia rete locale al mio desktop?

Come posso accedere in modo sicuro dall'esterno della mia rete locale al mio desktop?

| Roberto Cecchini | risponde cecchini
Articolo letto 5909 volte

Prima di qualunque attività di questo tipo è assolutamente indispensabile consultare il responsabile del sistema informativo.

Ogni punto di accesso dall'esterno aumenta i rischi di sicurezza, sia per le vulnerabilità del software che si impiega (basti ricordare, ad esempio, la vulnerabilità rdp scoperta nel 2012 [v.gd/JgjF1L]), sia per la ”qualità“ dell'autenticazione richiesta [v.gd/ZUZSUw].

Cancellazione dei dati

E' proprio per questo che in molte organizzazioni questo tipo di accesso è strettamente regolamentato.

La prima distinzione da fare è sul sistema operativo del desktop. La seconda, altrettanto importante, è se il nodo cui si vuole accedere si trova o meno dietro un sistema di Network Address Translation (NAT) [v.gd/o3KWUp] e/o quali porte sono accessibili dall'esterno. Come al solito, mi limito sempre a soluzioni multipiattaforma e con i soliti caveat: le opinioni sono del tutto personali e senza pretesa di essere complete. I software utilizzabili, e vedremo con quali limitazioni, possono essere i seguenti: RDP, VNC, X2Go, NoMachine

Il più versatile, quello che copre tutti i casi possibili, è TeamViewer, che però, oltre a non essere open source, è gratuito solo per usi personali. Se il sistema cui connettersi è Windows, probabilmente la soluzione più semplice è RDP, opportunamente configurato per renderlo più sicuro, come ad esempio limitare gli utenti abilitati [v.gd/vNIUI3]. In alternativa NoMachine, con il limite di due utenti, o la versione open source X2Go, non facilissimo da configurare, che usa la porta SSH. Se il sistema è dietro un NAT è necessario l'uso di una VPN [v.gd/yBdKJB], o di un tunnel SSH, a seconda delle politiche di accesso della vostra organizzazione.

Nel caso di un sistema Unix la soluzione preferibile è X2Go o NoMachine con VNC come seconda scelta [v.gd/2vN2VO]. Nel caso di VNC il protocollo non prevede che il traffico sia cifrato, a parte la fase di login. Ci sono implementazioni che rimediano a questa carenza, ma non necessarie se dovrete utilizzare una VPN o un tunnel SSH. Per concludere, ribadisco la necessità, qualunque sia la soluzione scelta, di utilizzare quanto meno una ”buona“ password, non utilizzata da altre parti e da mantenere privata: diffidate dagli inviti che vi arriveranno per mail di scriverla su una qualche pagina web, pena la cancellazione dell'account o altre terribili calamità...

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS