Skip to main content
Federico Ruggieri

il filo - 7/2018

| Federico Ruggieri | Editoriale
Articolo letto 3658 volte

Cari lettori,
Benvenuti al numero estivo di GARR NEWS.

In questo numero parleremo di un argomento di cui si dibatte molto ovvero di Industria 4.0, e ve la racconteremo dal nostro punto di vista, ovvero quello degli istituti di ricerca e delle università che GARR collega.

Facciamo chiarezza, non si tratta di una rivoluzione, ma siamo dinanzi ad un cambiamento continuo. Quello che è veramente cambiato rispetto all’automazione della prima rivoluzione industriale che abbiamo studiato nei banchi di scuola è che le macchine ora sono connesse tra loro, producono esse stesse dati e fanno parte di un sistema complesso.

Big Data, Internet of Things, machine learning, tutto ci riporta alla produzione di dati e infatti il mondo non ha mai prodotto tanti dati come oggi. In questo scenario la loro trasmissione diventa strategica ed è assolutamente necessario che la rete cambi per far fronte a queste nuove esigenze. Ma come dev’essere la rete del futuro? GARR l’ha pensata come una rete agile, flessibile, resiliente, che tenda progressivamente all’automazione. Abbiamo cominciato a lavorarci su e in questo numero vi aggiorneremo sugli importanti passi che stiamo facendo.

Come conseguenza delle trasformazioni che stiamo vivendo sia a livello tecnologico che a livello di abitudini e stili di vita, quello che è emerso dal confronto con la nostra comunità su questi temi è che solo la formazione potrà fare davvero la differenza tra quello che sarà un cambiamento subìto e quello che sarà un cambiamento sostenibile che porterà benessere a tutti.

E sempre a proposito di dati, ospiteremo un intervento di Antonello Soro, Presidente dell'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, riguardo allo scottante e quanto mai attuale tema dei Big Data e privacy, vi racconteremo del nuovo progetto della Commissione europea per una dorsale europea della ricerca molto più stabile e ridondante e vi aggiorneremo su molti altri temi di grande attualità. Leggeteci e lo scoprirete.

Buona lettura!

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Archivio GARR NEWS