Skip to main content
Federico Ruggieri

il filo - 12/2018

| Federico Ruggieri | Editoriale
Articolo letto 2048 volte

Cari lettori,
benvenuti al nostro diciannovesimo numero di GARR NEWS.

Come ormai sapete, ci piace parlare di temi attuali, dei cambiamenti che possono influenzare le nostre vite e le nostre scelte, ed è per questo che abbiamo dedicato la copertina del numero ai robot intelligenti che ben presto entreranno a far parte della nostra quotidianità in maniera sempre più importante.

I robot sono presenti da anni nelle nostre vite ma non è da molto che si parla di robotica cognitiva, ovvero di robot intelligenti. Ovviamente si tratta di un’intelligenza artificiale, che più comunemente conosciamo come AI, ma questa intelligenza artificiale, complici i Big Data, la disponibilità di risorse di calcolo e di algoritmi sempre più sofisticati, davvero ha in sé un grosso potenziale e ha portato già da ora innovazioni molto interessanti, alcune delle quali vedremo insieme. A noi spetta l’ambizioso compito di capire le conseguenze dell’AI, di monitorarla e scoprire cosa possiamo fare per trarne il meglio e non farci trovare impreparati d’avanti agli importanti cambiamenti che presto arriveranno.
E vedremo anche come la rete, che rappresenta oggi una tecnologia abilitante di importanza strategica per lo sviluppo dell’AI, sia diventata una grande sfida per la robotica cognitiva, sia in termini di trasmissione dei dati in tempo reale, che di qualità di servizio e di larghezza di banda.
In questo scenario, fatto di dispositivi intelligenti che interagiscono a distanza, un ruolo molto importante lo gioca la cybersecurity e perciò vi parleremo di come la sicurezza informatica sia diventata un problema sociale, più che tecnico, che coinvolge la fiducia e la consapevolezza degli individui.
E ancora vi aggiorneremo sugli importanti numeri raggiunti dal nostro servizio per il Wi-Fi eduroam, sulla European Open Science Cloud (EOSC) ed ancora sull’impegno costante di GARR nella formazione, raccontandovi dell’organizzazione di un hackathon sulla piattaforma Cloud GARR, che ha visto una sessantina di studenti e neolaureati in discipline informatiche dell’Università Milano-Bicocca sfidarsi in un’esperienza stimolante e formativa, e degli innovativi progetti dei vincitori delle borse di studio GARR Orio Carlini.

Questo e molto altro troverete nelle prossime pagine, non vi resta che leggerle tutto d’un fiato.
Felice anno nuovo!

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Archivio GARR NEWS