il filo - 05/2012
| Enzo Valente | Editoriale
benvenuti sul numero 6 di GARR NEWS.
In questo numero dedicheremo un ampio spazio all’istruzione, parleremo di università ma anche di scuole e vedremo come il modo di fare formazione stia cambiando nel tempo.
Oggi istruzione e ricerca vanno di pari passo con rete, computer, ICT e solo 20 anni fa questo era assolutamente impensabile.
Dedicheremo le nostre pagine di apertura a ICT4University, iniziativa prevista dal Piano E-Gov 2012, promosso dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, per accelerare l’adozione da parte delle Università e degli Istituti di alta formazione artistica e musicale di servizi online e di reti WiFi, vedremo come sono cambiati i campus delle università risultate vincitrici dell’iniziativa e come Eduroam e IDEM, federazioni coordinate da GARR nate per sempificare l’accesso alla rete e alle risorse online, stiano entrando tangibilmente nella vita di tutti giorni degli studenti.
A questo proposito, mi fa molto piacere evidenziare come, nelle sue linee guida sull’autenticazione federata per il WiFi e per i servizi web in ambito universitario, ICT4University abbia affrontato casi specifici di applicazione suggerendo a tutti gli atenei italiani l’implementazione delle federazioni Eduroam e IDEM. Tra l’altro è di pochi mesi la notizia che ProvinciaWiFi, la rete wireless voluta da Provincia di Roma, ha aperto i suoi hotspot a Eduroam, permettendo a studenti e ricercatori di tutto il mondo di connettersi in rete dagli spazi pubblici di Roma e provincia con le stesse credenziali della propria istituzione di appartenenza. Abbiamo parlato di università e del lavoro che è stato intrapreso al loro interno con i processi di digitalizzazione dedicati agli studenti, ma le università non possono rimanere un caso isolato e soprattutto staccato dal sistema scolastico che ne rappresenta la linfa vitale.
Il sistema scolastico al momento appare infatti completamente scisso da quello universitario e scarsamente integrato anche con il contesto sociale, comportando chiare difficoltà allo studente quando si affaccia inconsapevole e poco preparato sul mondo delle università. Vedremo in questo numero come diverse reti della ricerca europee stiano lavorando per connettere le scuole alle loro infrastrutture e far si che tutto il sistema dell’istruzione faccia capo ad un’unica rete. Pensate che per gli studenti delle scuole inglesi, grazie alla rete della ricerca JANET, questo lavoro si è già tradotto nella possibilità disporre di una rete ad altissime prestazioni e servizi ad alto valore aggiunto come la videoconferenza e l’e-learning, partecipare a corsi di orientamento universitario online, masterclass musicali della London Symphonic Orchestra e tour virtuali guidati dei più bei musei londinesi.
Conoscenza, circolazione del sapere, condivisione: tutto ciò è alla base della rete e non poteva che nascere da lì l’Open Access, il movimento per l’accesso libero e senza barriere alla letteratura scientifica, che trae proprio dalla rete la sua forza e ispirazione e a cui ci è sembrato doveroso dedicare alcune pagine. Vi daremo come di consueto le ultime notizie su GARRX, che sta attivando i suoi apparati principali di Milano, Roma e Bologna, vi parleremo del servizio monitoring e di come questo sia essenziale per il buon funzionamento e l’evoluzione della rete, rifletteremo su come ricerca e innovazione possano rendere l’economia europea più sostenibile e competitiva e vi aggiorneremo su tanto altro ancora.
Chiudo ringraziando tutti coloro che hanno partecipato a questo numero con il loro prezioso contributo, vi invito a continuare a collaborare numerosi e vi do appuntamento al prossimo numero.
Buona lettura!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.
Voto attuale:
-
Cosa posso utilizzare per salvare il salvabile da un disco o un cd-rom illeggibile?risponde cecchini
-
Salento Digitalecaffè scientifico
-
Task Force GARRcaffè scientifico
-
il filo - 05/2012Editoriale
-
ICT4Universitycaffè scientifico
-
I progressi di GARR-Xosservatorio della rete
-
L'arrivo di GARR-X visto dall'APMosservatorio della rete
-
Generazione senza filicaffè scientifico
-
La rete si misuraservizi alla comunità
-
La conoscenza diventa bene comunela voce della comunità
-
eduroam va in città (e in provincia)osservatorio della rete
-
Il futuro della scuola viaggia in reteinternazionale
-
Gli studenti delle isole croate “navigano” sulla rete della ricercainternazionale
-
Una bioeconomia per l'Europainternazionale
-
Quale grado di riservatezza è garantito dai sistemi di storage online attualmente più diffusi?risponde cecchini
-
Buone notizie per IPv6ipv6
-
La tecnologia (come la natura) procede per saltiieri, oggi, domani
-
Primi utenti per DECIDEpillole di rete
-
Terabit per la ricerca europeapillole di rete
-
Reti della ricerca più “verdi” con GreenStar Networkpillole di rete
-
Allegati “extralarge” addio con FileSenderpillole di rete
-
WORKSHOP INFN CCR E GARRagenda
-
WORLD IPv6 LAUNCHagenda
-
OPENING THE PAST - ARCHAEOLOGICAL OPEN DATAagenda
Più Letti
- Quale grado di riservatezza è garantito dai sistemi di storage online attualmente più diffusi?
- La tecnologia (come la natura) procede per salti
- Cosa posso utilizzare per salvare il salvabile da un disco o un cd-rom illeggibile?
- eduroam va in città (e in provincia)
- Il futuro della scuola viaggia in rete
Archivio GARR NEWS
- Numero 29 - anno 2023
- Numero 28 - anno 2023
- Numero 27 - anno 2022
- Numero 26 - anno 2022
- Numero 25 - anno 2021
- Numero 24 - anno 2021
- Numero 23 - anno 2020
- Numero 22 - anno 2020
- Numero 21 - anno 2019
- Numero 20 - anno 2019
- Numero 19 - anno 2018
- Numero 18 - anno 2018
- Numero 17 - anno 2017
- Numero 16 - anno 2017
- Numero 15 - anno 2016
- Numero 14 - anno 2016
- Numero 13 - anno 2015
- Numero 12 - anno 2015
- Numero 11 - anno 2014
- Numero 10 - anno 2014
- Numero 9 - anno 2013
- Numero 8 - anno 2013
- Numero 7 - anno 2012
- Numero 6 - anno 2012
- Numero 5 - anno 2011
- Numero 4 - anno 2011
- Numero 3 - anno 2010
- Numero 2 - anno 2010
- Numero 1 - anno 2009
- Numero 0 - anno 2009