Skip to main content
Antonio Zoccoli
Antonio Zoccoli - credits: INFN

Antonio Zoccoli nuovo presidente INFN

| Ufficio Stampa INFN | la voce della comunità
Articolo letto 2235 volte
#LaRicercaComunica

È stato nominato a luglio il nuovo presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare: è Antonio Zoccoli e succede a Fernando Ferroni che ha guidato l’Istituto per dal 2011.

Zoccoli, nato a Bologna nel 1961, è professore ordinario di fisica sperimentale all’Università di Bologna. È stato membro del Consiglio di Amministrazione GARR per sette anni a partire dal 2012.
Ricercatore associato della Sezione INFN di Bologna, di cui è stato Direttore dal 2006 al 2011, dal 2011 è membro della Giunta Esecutiva dell’INFN, di cui è stato anche vicepresidente.
La sua attività scientifica si è svolta nel campo sperimentale della fisica fondamentale, nucleare e subnucleare. È stato membro delle collaborazioni Muon Catalysed Fusion al Rutherforf Lab (UK) , OBELIX al CERN di Ginevra, HERA-B al laboratorio DESY di Amburgo. Dal 2005 è membro della collaborazione ATLAS al CERN che, insieme alla collaborazione CMS, ha annunciato la prima osservazione del bosone di Higgs nel luglio 2012. Zoccoli è coautore di più di 700 pubblicazioni scientifiche e tecniche su riviste internazionali. Dal 2008 presiede la Fondazione Giuseppe Occhialini per la diffusione della cultura della fisica.

Ti è piaciuto questo articolo? Faccelo sapere!
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.

Voto attuale:

Articoli nella rubrica


Archivio GARR NEWS