- Home
- Altre Rubriche
- GARR-X Progress Speciale sul progetto
- La formazione: un'esperienza di successo
La formazione: un'esperienza di successo
| Redazione | GARR-X Progress
GARR-X Progress ha previsto un progetto di formazione indirizzato a vari profili professionali al fine di diffondere le competenze necessarie per utilizzare al meglio il potenziale dell’infrastruttura.
Il piano di formazione si è articolato in un master universitario, corsi di formazione a distanza, corsi intensivi di aggiornamento professionale e moduli e-learning in autoapprendimento
Master :: A fine aprile sono state discusse le tesi di Master, superate brillantemente da tutti i partecipanti che hanno ottenuto il titolo di Master in "Metodologie e tecnologie per lo sviluppo di infrastrutture digitali" presso l’Università degli Studi di Bari. Alcuni degli studenti del Master hanno già raggiunto un primo inserimento nel mondo del lavoro, anche grazie all’attività di stage svolta nel corso delle attività formative.
Formazione a distanza :: Si sono concluse anche le edizioni dei corsi FAD. Sono state aggiunte tre edizioni per permettere ad altri studenti di svolgere il corso effettuando una verifica finale in presenza. Alle ultime tre edizioni hanno partecipato oltre 100 studenti, la maggior parte docenti delle scuole collegate alla rete GARR grazie al progetto GARR-X Progress. Gli esami di verifica finale in presenza sono stati ospitati dall’Università della Calabria a Cosenza, dall’IIS Vittorio Emanuele II di Napoli e dall’Università di Palermo.
Corsi intensivi di aggiornamento professionale :: Da marzo a giugno si sono svolti i corsi intensivi di aggiornamento professionale per i referenti tecnici delle sedi collegate a GARR nella quattro regioni obiettivo convergenza e in Basilicata, Sardegna e Molise, regioni comunque con una situazione ancora critica secondo la Commissione Europea. I corsi si sono svolti a Bari, Napoli, Reggio Calabria e Catania e hanno visto la partecipazione di circa 300 tecnici appartenenti ad enti collegati alla rete GARR: università, istituti di ricerca, ma anche a tante scuole. I programmi sono stati pensati per i due target diversi affinando l’offerta corso dopo corso. Nei corsi di Reggio Calabria e Catania è stata organizzata anche una visita studio al PoP della rete GARR, rispettivamente a Reggio Calabria presso l’Università Mediterranea e a Catania presso l’Università di Catania.
Moduli in autoapprendimento :: È iniziata nel mese di giugno anche la realizzazione dei moduli in autoapprendimento che riporteranno sulla piattaforma Moodle del progetto tre insegnamenti tenuti durante la didattica frontale del Master all’Università di Bari. I corsi saranno aperti a tutti gratuitamente. Gli insegnamenti disponibili saranno: “Local Area Network: dalla tecnologia Ethernet alle soluzioni di Software Defined Network”, “Sistemi content-management” e “Progettazione e gestione della rete per un data center”. Sulla piattaforma learning.progressintraining.it è disponibile in modalità autoapprendimento anche il Corso FAD “Comprendere e valorizzare le infrastrutture digitali”. Basta registrarsi sul portale ed è possibile seguire il corso nei tempi e modi che si preferisce. Il corso è aperto a tutti, in tutte le regioni d’Italia, gratuitamente.
Il progetto Progress in Training è stato inoltre approvato ed inserito sulla piattaforma “Competenze Digitali” dell’Agenzia per l’Italia Digitale. https://competenzedigitali.agid.gov.it
Informazioni, date, modalità di partecipazione sono disponibili online su: www.progressintraining.it
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.
Voto attuale:
-
il filo - 06/2015Editoriale
-
Scuola in ospedalecaffè scientifico
-
Ripensare al paradigma didattico per accogliere la tecnologiacaffè scientifico
-
La scuola cambia a suon di bit e BYODcaffè scientifico
-
Il Futuro è in progresscaffè scientifico
-
Quando l’Europa diventa a portata di retecaffè scientifico
-
DNS: dietro i nomi e i numeri di Internetservizi alla comunità
-
MIUR :: Al lavoro per la ricercala voce della comunità
-
INFN :: Cloud per la ricerca europeala voce della comunità
-
CNR :: Il CNR virtualela voce della comunità
-
INGV :: Nuova mappa del fondale marinola voce della comunità
-
Città, quanto sei smart?la voce della comunità
-
Leggere il DNA per combattere le malattie genetichela voce della comunità
-
Sulla fibra il tempo volaosservatorio della rete
-
Dentro o fuori, dov’è la mail?osservatorio della rete
-
Rete e servizi, ma prima la reteosservatorio della rete
-
Le nuove frontiere di GARR-Xosservatorio della rete
-
Servizi cloud: istruzioni per l'usola nuvola della ricerca e istruzione
-
PIONIERi delle nuvolela nuvola della ricerca e istruzione
-
Scienza aperta e globaleinternazionale
-
Una rete per il controllo dei mariinternazionale
-
GÉANT Open Call: risultati e prospettiveinternazionale
-
La formazione: un'esperienza di successoGARR-X Progress
-
...e il Sud prende il volo!GARR-X Progress
-
100 Giga. Una rete da record per innovare l'ItaliaGARR-X Progress
-
Per proteggere i miei dati, è meglio cifrare tutto il disco o solo i file?risponde cecchini
-
Come posso accedere in modo sicuro dall'esterno della mia rete locale al mio desktop?risponde cecchini
-
The Age of Dual Stackipv6
-
Il dito della tecnologia e la luna della scienzaieri, oggi, domani
-
Successo italiano della ricerca nel Future Internetpillole di rete
-
GARR partecipa al nuovo progetto Europeo AARC sulle Identità Federatepillole di rete
-
"Cari amici vicini e lontani..."pillole di rete
-
Smart Education & Technology Dayscaffè scientifico
-
ENEA :: Cresco4: ICT e supercalcolola voce della comunità
Articoli nella rubrica
-
di Redazione
-
di Redazione
-
di Redazione
Archivio GARR NEWS
- Numero 29 - anno 2023
- Numero 28 - anno 2023
- Numero 27 - anno 2022
- Numero 26 - anno 2022
- Numero 25 - anno 2021
- Numero 24 - anno 2021
- Numero 23 - anno 2020
- Numero 22 - anno 2020
- Numero 21 - anno 2019
- Numero 20 - anno 2019
- Numero 19 - anno 2018
- Numero 18 - anno 2018
- Numero 17 - anno 2017
- Numero 16 - anno 2017
- Numero 15 - anno 2016
- Numero 14 - anno 2016
- Numero 13 - anno 2015
- Numero 12 - anno 2015
- Numero 11 - anno 2014
- Numero 10 - anno 2014
- Numero 9 - anno 2013
- Numero 8 - anno 2013
- Numero 7 - anno 2012
- Numero 6 - anno 2012
- Numero 5 - anno 2011
- Numero 4 - anno 2011
- Numero 3 - anno 2010
- Numero 2 - anno 2010
- Numero 1 - anno 2009
- Numero 0 - anno 2009