Skip to main content

La nuova infrastruttura ENEA per il cloud-edge europeo

| Ufficio Stampa ENEA | Storie

Articolo letto 15 volte
#LaRicercaComunica

Con DataCLEEN, una nuova infrastruttura ad alte prestazioni in grado di integrare tecnologie HPC e servizi cloud di nuova generazione a supporto della ricerca e delle applicazioni industriali più avanzate

Una nuova infrastruttura ad alte prestazioni in grado di integrare tecnologie HPC e servizi cloud di nuova generazione a supporto della ricerca e delle applicazioni industriali più avanzate. È quanto ENEA sta realizzando nell’ambito del progetto DataCLEEN, in linea con l’iniziativa IPCEI-CIS che mira a creare un cloud federato europeo in grado di sviluppare modelli di business basati su intelligenza artificiale (IA) e Internet delle Cose (IoT), promuovendo sostenibilità, competitività, sicurezza e conformità con il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR).

Nell’ambito del progetto, ENEA realizzerà quattro nuovi data centre, dotati di elevate capacità di calcolo ed efficienti energeticamente, e potenzierà la connettività tra le sedi con soluzioni di cybersicurezza di ultima generazione.

Questo sistema prevede la creazione e la messa a disposizione di servizi avanzati di intelligenza artificiale, modellistica e gestione dei big data, con l’obiettivo di accelerare la transizione energetica e promuovere lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi. Il progetto abiliterà inoltre scenari innovativi in settori ad alto potenziale, tra cui energia, nuovi materiali e smart city.