Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Informativa sulla privacy

  • Home
  • Caffè scientifico

caffè scientifico

Ma come è smart la città

Ma come è smart la città

| Marta Mieli,Carlo Volpe

Servizi che si adattano al cittadino, pianificazione territoriale e rispetto ambientale. È così che l’ICT rende intelligenti le nostre città.

La qualità della città passa per l’ICT

La qualità della città passa per l’ICT

| Carlo Volpe

Colloquio con Marco Conti - CNR

Luce verde per le città digitali

Luce verde per le città digitali

| Marta Mieli

Colloquio con Mauro Annunziato - ENEA

In ambito smart city, ENEA negli ultimi anni ha intrapreso una serie di azioni di notevole rilevanza, assumendo un ruolo di primo piano nel panorama italiano e non solo.

L’impatto ambientale dell’ICT

L’impatto ambientale dell’ICT

| Redazione

Le tecnologie informatiche rispetto ai temi dell’energia e della sostenibilità ambientale possono essere valutate da un duplice punto di vista: da una parte sono uno strumento indispensabile per operare soluzioni innovative come quelle in corso nei vari progetti di smart city, dall’altra rappresentano sempre di più uno dei fattori di maggior consumo energetico.

CINECA: è italiano il supercomputer più green

CINECA: è italiano il supercomputer più green

| Redazione

Capace di coniugare alte prestazioni e risparmio energetico, il supercomputer Eurora installato al Cineca e co-disegnato in collaborazione con l’italiana Eurotech, è in cima alla prestigiosa classifica internazionale Green 500, pubblicata nel giugno 2013, che misura i supercomputer valutando la loro efficienza e il loro impatto ambientale.

GARR NEWS N° 9 - Dicembre 2013

Archivio GARR NEWS