In questo semestre le nuove connessioni hanno interessato tutti i settori della comunità, dalla ricerca, all’università, dai beni culturali, alle scuole, dagli istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) alla ricerca biomedica.
Cari lettori,
benvenuti in questo nuovo numero di GARR NEWS.
È un periodo di sfide quello che stiamo vivendo, che ci sta mettendo alla prova, ma sappiamo bene che ogni prova porta con sé, oltre a difficoltà, grandi possibilità di crescita e di cambiamento.
Noi abbiamo deciso di concentrarci su questa faccia della medaglia, esplorando insieme i cambiamenti positivi che questo periodo ci ha portato.
Creare luoghi di lavoro in cui la difficoltà delle attività lavorative è abbinata alle abilità e allo stato psicofisico dei lavoratori, prevenire esperienze negative di ansia o noia e apatia che possono portare a malattie mentali, questi sono alcuni degli obiettivi del progetto MindBot (Mental Health promotion of cobot Workers in Industry 4.0), un progetto europeo altamente innovativo nel campo della salute mentale sul posto di lavoro.
L’edizione 2022 della prestigiosa conferenza europea TNC22, organizzata da GÉANT e quest’anno ospitata da GARR si svolgerà a Trieste dal 13 al 17 giugno.
L’Istituto di scienza e tecnologie dell’informazione (Isti) del Cnr ha aperto il 29 ottobre un nuovo portale informativo dedicato all’Open Science. Quattro le modalità di navigazione: ricercatore, ente finanziatore, istituzione e cittadino.
Scoprire il fascino, la bellezza e i segreti della più antica farmacia d’Europa attraverso la realtà virtuale.
di Michele Petito e Massimiliano Rossi, AgID CERT
di Nicla Diomede, Università di Milano
Lo scorso dicembre si è tenuto il 16° Internet Governance Forum globale (IGF) in modalità ibrida, con parte degli speaker e dei partecipanti in presenza in Polonia e gran parte del pubblico collegato da tutto il mondo in una piattaforma virtuale.
In tema di cloud, molti istituti si pongono la domanda se affidarsi completamente ai servizi su cloud pubbliche (gestite dai big player del mercato internazionale) o se contare sulle proprie forze con delle infrastrutture in cloud, magari ragionando in termini di federazione delle
...Si è concluso NEANIAS, progetto Horizon 2020 partito a fine 2019 con l’obiettivo di creare prototipi di servizi innovativi nel contesto EOSC in particolare per i settori della ricerca sottomarina, atmosferica e spaziale. Partner scientifici italiani del progetto sono GARR, INAF e UNIMIB,
...Il 13 e 14 marzo si è svolto a Cagliari l’evento di lancio di TeRABIT, progetto finanziato con i fondi PNRR che realizzerà nei prossimi 3 anni una vera e propria autostrada digitale di ultima generazione per l’interconnessione e lo scambio di informazioni tra le comunità scientifiche
...Il contenuto di questo sito è rilasciato, tranne dove altrimenti indicato,
secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione - Non commerciale Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
GARR News è edito da Consortium GARR, la rete italiana dell'università e della ricerca
GARR News n°25 - inverno 2021 - Tiratura: 8.000 copie - Chiuso in redazione: 21 dicembre 2021
Hanno collaborato a questo numero: Claudio Barchesi, Alex Barchiesi, Paolo Bolletta, Mattia Chiappini, Alberto Colla, Andrea Corleto, Sara Di Giorgio, Nicla Diomede, Marco Falzetti, Fabio Farina, Marco Ferrazzoli, Michelangelo Galeati, Roberto Giuliani, Mara Gualandi, Alessandro Inzerilli, Fernando Liello, Ettore Micheletti, Laura Moretti, Egidio Pagano, Claudio Pisa, Michele Petito, Guido Reni, Massimiliano Rossi, Fabio Storm, Davide Vaghetti, Simona Venuti, Enzo Valente, Damiano Verzulli, Giancarlo Viola, Gloria Vuagnin
Abbiamo 283 visitatori e nessun utente online