Colloquio con Antonio Navarra Presidente CMCC - Centro Euro-Mediterraneo per i Cambiamenti Climatici - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per fare sperimentazioni come quella del concerto a distanza del Conservatorio Tartini di Trieste c’è bisogno non solo di banda larga ma anche di una connettività simmetrica e bidirezionale.
Il protocollo d’intesa fra Regione Abruzzo e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, siglato nell’ambito del POR Abruzzo 2007/2013, ha dato luogo a tre progetti di collaborazione tra GARR ed i Laboratori Nazionali del Gran Sasso finalizzati all’adozione di modalità innovative di alta formazione per imprenditori e tecnici delle imprese abruzzesi.
Intervista a Giancarlo Galluzzi, Università degli Studi di Milano, Responsabile della gestione della Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il PoP GARR di Palermo è ospitato presso il Centro Universitario di Calcolo sito nella cittadella universitaria di Parco D’Orleans.
Paola Formai, Università degli Studi di Milano, Responsabile Divisione Telecomunicazioni - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Molti pensano di sì, guardate, ad esempio, i risultati di un’indagine fatta da un produttore di antivirus. In realtà non è proprio così.
Il Domain Name System (DNS) è il meccanismo che traduce gli indirizzi internet dalla forma “umana” (ad es., www.facebook.com) a quella utilizzabile dalle apparecchiature di rete (ad es., 66.220.153.19).
Quante cose sono successe in questi 6 mesi! La prima, la più importante, è quella che doveva accadere: IANA (Internet Assigned Numbers Authority) ha assegnato gli ultimi 5 blocchi di indirizzi IPv4 ad ogni Regional Internet Registry (RIR) il 1 febbraio 2011.
GARR, che da sempre fornisce supporto ai propri utenti attraverso incontri periodici, come workshop, tutorial e giornate di studio, sta cercando di individuare le modalità più adeguate alla propria comunità per fare attività formativa utilizzando la rete.
La storia della rete unitaria dell’università e della ricerca comincia negli anni ‘70 con i primi esperimenti per far parlare tra loro i sistemi di tipo mainframe allora in dotazione a vari atenei ed enti di ricerca: perlopiù realizzazioni ad hoc, proprietarie o sperimentali, che simulano i protocolli degli altri, o studi più teorici, incentrati sull’idea di protocolli in grado di far comunicare macchine diverse.
Nell’ambito del progetto TeRABIT, finanziato con fondi PNRR, l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS supporta 5 borse di studio per la quota di iscrizione al Master in High Performance Computing e 4 borse di dottorato.
Il corso di formazione sulla sicurezza informatica di base realizzato dall’Università di Ferrara è ora disponibile gratuitamente grazie alla collaborazione con la rete della ricerca GARR.
L’ENEA, uno dei principali enti di ricerca italiani e tra i soci fondatori della rete GARR ha concluso le procedure per l’adesione alla Federazione IDEM e può ora mettere a disposizione degli oltre 2000 ricercatori e collaboratori il sistema di identità digitali riconosciuto nel mondo
...Il contenuto di questo sito e' rilasciato, tranne dove altrimenti indicato,
secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione - Non commerciale Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
GARR News è un prodotto di Consortium GARR, la rete italiana dell'università e della ricerca
GARR News n°4 - Giugno 2012 - Tiratura: 6000 copie - Chiuso in redazione: 15 Giugno 2011
Hanno collaborato a questo numero: Claudio Allocchio, Claudia Battista, Massimo Carboni, Luca Carra, Manuela Giaquinto, Mara Gualandi, Franca Masciulli, Daniela Mercurio}
Abbiamo 120 visitatori e nessun utente online