- Home
- Altre Rubriche
- Pillole di Rete
pillole di rete
GÉANT compie 10 anni. Pensando ai 100 Gbps
La dorsale Europea di telecomunicazione ad altissima capacità GÉANT ha festeggiato in novembre dieci anni di innovazione e successi, facendo piani ambiziosi per ilfuturo.
Suonare a distanza? Con LOLA e le reti della ricerca si può
Lo scorso 23 novembre il duo pianistico composto da Teresa Trevisan e Flavio Zaccaria, noto e riconosciuto a livello internazionale, si è esibito in una esecuzione concertistica per due pianoforti su partiture di Bach e Reger.
e-Infrastrutture di tutto il mondo unitevi
É stato presentato lo scorso 14 dicembre, presso la sala convegni del CNR a Roma, il progetto CHAIN (Co-ordination and Harmonisation of Advanced eINfrastructures).
La rete GARR è importante per gli IRCCS. Parola di ministro
GARR ha partecipato alla prima Conferenza Nazionale sulla Ricerca Sanitaria che si è svolta l’8 e 9 novembre a Cernobbio con un suo programma di interventi sulle infrastrutture digitali e sui casi di utilizzo nel contesto biomedico.
Parte DECIDE: reti e ICT contro l’Alzheimer
È partito il primo settembre scorso DECIDE (Diagnostic Enhancement of Confidence by an International Distributed Environment), il cui obiettivo è realizzare un servizio che assista il personale medico nella diagnosi della malattia di Alzheimer.