- Home
- Altre rubriche
- Editoriale
- il filo
il filo
| Claudia Battista | Editoriale
Cari lettori e lettrici,
il filo conduttore di questo numero è senz’altro la partecipazione, una caratteristica che connota particolarmente la comunità della ricerca e dell’istruzione che dimostra come l’impegno attivo da parte di tutti permetta di creare nuove opportunità, superare ostacoli e, perché no, uscire dagli schemi per fare innovazione.
Vi portiamo in alcuni dei laboratori di innovazione per eccellenza: le università, che hanno trovato dei modi interessanti per affrontare le sfide di un contesto digitalmente liquido come quello del campus, dove coesistono ambienti e dispositivi digitali diversi. Parliamo, per esempio, delle esperienze condivise dall’Università di Torino e di Milano per gestire le reti Wi-Fi, oppure della risposta alla sfida della cybersecurity nell’Università di Parma, o ancora di come le università Bocconi a Milano, Ca’ Foscari a Venezia e Parthenope a Napoli abbiano scelto soluzioni per rendere più semplice e sicuro l’accesso ai servizi digitali, mettendo gli utenti al centro e condividendo con loro informazioni importanti.
Un altro esempio di partecipazione e collaborazione è rappresentato dall’esperienza di INRIM nel settore del sensing, un nuovo modo di intendere le infrastrutture di fibra ottica come sensori per ascoltare il pianeta e misurare attività sismiche e vulcaniche.
Ancora, a livello internazionale, GARR partecipa insieme alla comunità scientifica alla definizione di nuovi progetti per sfruttare le reti della ricerca non solo come strumenti di trasmissione dati ma anche come mezzi per comunicare segnali di tempo/frequenza e sfruttare le potenzialità della comunicazione quantistica.
Partecipazione è anche il collante che unisce la comunità della ricerca e che potrà aiutare GARR a superare con successo le nuove sfide del nostro tempo, grazie ad un ruolo sempre più attivo da parte delle organizzazioni aderenti alla rete, sia in ambito di sicurezza ma anche nella gestione delle risorse cloud.
Infine, daremo uno sguardo alla formazione e alle nuove strategie adottate dai docenti per sfruttare gli strumenti di intelligenza artificiale, ormai a disposizione di tutti, al fine di coinvolgere e far partecipare attivamente gli studenti nelle attività didattiche.
Tutto questo e molto altro dalla rete italiana dell’istruzione, della ricerca e della cultura!
Buona lettura
La direttrice GARR
Claudia Battista
Dai un voto da 1 a 5, ne terremo conto per scrivere i prossimi articoli.
Voto attuale:
-
il filoEditoriale
-
Sinergie in ambito cyber tra docenti e studenticaffè scientifico
-
Le reti Wi-Fi nell'Universitàcaffè scientifico
-
MFA: l'autenticazione a più fattori alla prova delle universitàcaffè scientifico
-
Password unica per i tanti servizi in ateneocaffè scientifico
-
All’origine della fiducia: i certificati digitali e il servizio TCSservizi alla comunità
-
eduroam: una rete sempre in movimentoservizi alla comunità
-
Il ruolo dei data steward nella ricerca e la comunità italianala voce della comunità
-
Terra e clima: il supercalcolo accelera la ricercala voce della comunità
-
Intelligenza artificiale in classela voce della comunità
-
Una fibra per “sentire” il pianetaosservatorio della rete
-
Quando innovare è una tradizioneosservatorio della rete
-
Don’t panic!!!cybersecurity
-
Verso nuove frontiere della fibrainternazionale
-
Horizon Europe, già si parla di FP10internazionale
-
Ricerca oltre i confiniieri, oggi, domani
-
All'ENEA di Bologna il primo archivio universale dei softwarela voce della comunità
-
Einstein Telescope: il Governo rafforza la candidatura dell'Italiala voce della comunità
-
Claudio Cicconnetti del Cnr-Iit vince la Quantum Internet Application Challenge 2023la voce della comunità
Archivio GARR NEWS
- Numero 29 - anno 2023
- Numero 28 - anno 2023
- Numero 27 - anno 2022
- Numero 26 - anno 2022
- Numero 25 - anno 2021
- Numero 24 - anno 2021
- Numero 23 - anno 2020
- Numero 22 - anno 2020
- Numero 21 - anno 2019
- Numero 20 - anno 2019
- Numero 19 - anno 2018
- Numero 18 - anno 2018
- Numero 17 - anno 2017
- Numero 16 - anno 2017
- Numero 15 - anno 2016
- Numero 14 - anno 2016
- Numero 13 - anno 2015
- Numero 12 - anno 2015
- Numero 11 - anno 2014
- Numero 10 - anno 2014
- Numero 9 - anno 2013
- Numero 8 - anno 2013
- Numero 7 - anno 2012
- Numero 6 - anno 2012
- Numero 5 - anno 2011
- Numero 4 - anno 2011
- Numero 3 - anno 2010
- Numero 2 - anno 2010
- Numero 1 - anno 2009
- Numero 0 - anno 2009