Skip to main content

la voce della comunità

Arte e scienza sul filo della rete in fibra ottica
| Carlo Volpe

Quattro luoghi in un unico palcoscenico per celebrare il collegamento alla rete GARR del Colosseo e di altre importanti sedi archeologiche e museali

Una scuola in linea con il futuro
| Marta Mieli

A Pomigliano d'Arco, l'ISIS Europa raggiunge in anticipo gli obiettivi del MIUR per il 2020 con la connessione in fibra ottica ad altissime prestazioni

Ecografia 2.0
| Diana Cresti

i-Train, una piattaforma per migliorare le capacità diagnostiche di una comunità con un ambiente collaborativo di apprendimento online

MIUR :: Piano Nazionale Scuola Digitale
| Alessandra Migliozzi
#LaRicercaComunica

Il MIUR ha presentato il Piano Nazionale Scuola Digitale: un progetto di respiro nazionale, finanziato con 1 miliardo di euro per portare l’innovazione digitale in tutte le scuole d’Italia, di cui 600 mln per le infrastrutture e 400 mln per nuove competenze, formazione del personale, monitoraggio e misure di accompagnamento.

INGV :: Un geoportale per l'Etna
| Silvia Mattoni
#LaRicercaComunica

Mappatura delle colate laviche e morfologie associate all’attività vulcanica dell'Etna e della definizione dei principali parametri vulcanologici dei prodotti eruttati.

INFN :: Calcolo e Big Data: Italia protagonista
| Antonella Veraschin
#LaRicercaComunica

In occasione dell’European Data Forum 2015, Italia, Francia e Lussemburgo hanno presentato il “progetto di comune interesse europeo” (Important Project of Common European Interest-IPCEI) su High Performance Computing and Big Data Enabled Applications (HPC-BDA).

CNR :: Risorse digitali di fonte pubblica
| Claudio Barchesi
#LaRicercaComunica

La Biblioteca Centrale Marconi del CNR è entrata a far parte del Gruppo di Lavoro del repertorio DFP-Documentazione di fonte pubblica in rete curato e gestito dall’AIB, Associazione Italiana Biblioteche.

ENEA :: Supercalcolo per energia e ambiente
| Laura Moretti
#LaRicercaComunica

Nell’ambito del progetto EoCoE finanziato dal programma Horizon 2020 i supercomputer verranno utilizzati per attività di R&S di energia pulita. Ha preso il via ufficialmente il progetto europeo EoCoE (Energy Oriented Center of Excellence) che intende sfruttare le potenzialità dei supercomputer per favorire una strategia di riduzione delle emissioni inquinanti in quattro settori chiave: meteorologia, materiali, acqua e fusione nucleare.

Archivio GARR NEWS