Skip to main content

la voce della comunità

Una scuola in linea con il futuro
| Marta Mieli

Eduopen è la nuova piattaforma Made in Italy  per i corsi MOOC.
Un network di 14 università con oltre 7000 utenti registrati nei primi 40 giorni

Una scuola in linea con il futuro
| Marta Mieli

A Catania, gli studenti dell'ITIS Cannizzaro alle prese con una nuova
materia di studio: le tecnologie cloud. Grazie alla collaborazione con INFN

CNR :: Le sfide sociali dei Big Data
| Claudio Barchesi
#LaRicercaComunica

Il 5 settembre 2016 si tiene ad Hannover il primo Workshop internazionale del progetto europeo SoBigData, che vedrà riuniti ricercatori, politici e data provider di tutta Europa per un confronto sulle sfide sociali da affrontare e sulle soluzioni tecnologiche da promuovere nell’ambito dei big data sociali.

ENEA :: Progettata al computer la formula del detergente utile per studiare i tumori
| Laura Moretti
#LaRicercaComunica

Un team di ricercatori di ENEA, Università di Salerno, Istituto Nazionale per la Ricerca sul Cancro di Genova e Tohoku University è riuscito per la prima volta al mondo a progettare al computer la formula molecolare del detergente Triton X-100, alla base della maggior parte dei detergenti oggi in commercio.

INGV :: Un sistema intelligente per i rifiuti
| Silvia Mattoni
#LaRicercaComunica

Sono stati presentati i primi risultati e applicazioni di SIGLOD, un progetto per la gestione e localizzazione delle discariche di rifiuti solidi urbani in Sicilia che ha l’obiettivo di trasformare i sistemi tradizionali di smaltimento dei rifiuti in sistemi ambientali “intelligenti” e integrati, attraverso l’uso di dati aerei, satellitari e terrestri.

INAF :: CTA: in Italia il quartier generale
| Marco Malaspina
#LaRicercaComunica

Sarà Bologna ad ospitare il quartier generale del CTA (Cherenkov Telescope Array), l’ambiziosa infrastruttura di oltre cento telescopi da installare in Cile e alle Canarie che, una volta realizzata, sarà il più potente e sensibile osservatorio per i raggi gamma di origine cosmica mai costruito.

INFN :: PAMELA: dallo spazio 15 GB al giorno
| Antonella Varaschin
#LaRicercaComunica

Il rivelatore satellitare PAMELA (Payload for Antimatter Exploration and Light-nuclei Astrophysics), il più avanzato osservatorio spaziale per lo studio dei raggi cosmici ha compiuto 10 anni. La missione, guidata dall’INFN e sostenuta dall’ASI, è frutto di una collaborazione italo-russa cui partecipano Germania e Svezia.

Archivio GARR NEWS