Quest'anno GARR è tra gli organizzatori dell'OpenStack day italiano. Gli OpenStack day sono un'occasione di incontro per chi realizza, adotta e gestisce cloud e un'opportunità per quanti vogliano saperne di più sul cloud computing e su OpenStack: gli eventi regionali sono organizzati periodicamente dalle comunità locali OpenStack per favorire lo scambio di informazioni e esperienze e offrire un'occasione per "fare rete" all'interno dell'ecosistema cloud. Il programma di questa edizione sarà centrato su alcuni dei temi più caldi del momento nel mondo cloud: Containerizzazione e DevOps.
Promosso da istituzioni di ricerca e cultura e PA toscane, il Festival mira alla diffusione della conoscenza della Robotica in tutti i suoi ambiti e applicazioni. Dai robot industriali e di servizio ai robot chirurgici, dalla domotica ai laboratori per bambini e ragazzi passando per convegni sulla roboetica e sull’arte. Un programma ricchissimo di temi ed eventi a cui GARR parteciperà supportando un concerto a distanza con la tecnologia LOLA.
Temi centrali dell’edizione 2018 sono i dati, l’intelligenza artificiale e il trasferimento tecnologico sia verso il comparto produttivo che verso le persone. Parleremo di dati e servizi aperti, cybersecurity, industria 4.0 e il suo rapporto con la ricerca e l’innovazione. Discuteremo come ripensare una formazione in grado di tenere il passo con l’evoluzione sempre più travolgente delle tecnologie ICT, anche grazie la tecnologia stessa. La call for papers per contribuire è aperta fino a fine agosto.
Due tra le più importanti kermesse dedicate alla divulgazione scientifica, la Notte dei Ricercatori e il Festival della Scienza hanno in comune l'obiettivo di avvicinare i cittadini, e soprattutto i giovani, alla scienza e alla tecnologia raccontandole in modo innovativo e coinvolgente. L'edizione 2018 della Notte dei ricercatori si terrà il 29 e 30 settembre e porterà più 200 eventi organizzati da enti di ricerca ed educativi in 52 città italiane. Il festival della Scienza, giunto ormai alla 15°edizione, partirà il 25 ottobre. GARR sarà presente a entrambi con dei format pensati per parlare di rete a bambini e ragazzi.
Il contenuto di questo sito è rilasciato, tranne dove altrimenti indicato,
secondo i termini della licenza Creative Commons attribuzione - Non commerciale Condividi allo stesso modo 3.0 Italia
GARR News è edito da Consortium GARR, la rete italiana dell'università e della ricerca
GARR News n°18 - luglio 2018 - Tiratura: 10.000 copie - Chiuso in redazione: 23 luglio 2018
Hanno collaborato a questo numero: Giuseppe Attardi, Claudio Barchesi, Alex Barchiesi, Paolo Bolletta, Antonella Bozzi, Alberto Colla, Luigi Cordisco, Andrea Corleto, Marco Ferrazzoli, Elena Foglia Franke, Elisa Gamberoni, Americo Gervasi, Alessandro Girardi, Mara Gualandi, Silvia Malesardi, Marcello Maggiora, Pasquale Mandato, Silvia Mattoni, Laura Moretti, Eleonora Napolitano, Mario Reale, Andrea Salvati, Marisa Serafini, Davide Vaghetti, Massimo Valiante, Giancarlo Viola, Gloria Vuagnin
Abbiamo 79 visitatori e nessun utente online