Skip to main content

pillole di rete

La rete GARR festeggia i suoi primi 20 anni

| Redazione

Si è svolto il 24 Ottobre scorso a Roma, presso il MIUR l’evento celebrativo dei primi venti anni della rete GARR. Personalità di spicco del MIUR, del Ministero della Salute e di CNR, ENEA, INFN e Fondazione CRUI, enti soci del Consortium GARR, hanno ripercorso le principali tappe della storia della rete dell’università e della ricerca in Italia e non solo, con uno sguardo verso le sfide future.

La ricerca spagnola va a 100 Gbps

| Redazione

Dal primo novembre i ricercatori spagnoli hanno a disposizione una nuova avanzatissima infrastruttura di rete basata sulla fibra spenta, che permetterà loro di condividere informazioni a velocità 10.000 volte maggiori delle comuni connessioni domestiche.

GARR con la Federazione IDEM aderisce ad eduGAIN

| Redazione

Da ottobre scorso la Federazione IDEM è parte di eduGAIN, il servizio sviluppato all’interno del progetto GÉANT, per permettere lo scambio affidabile di informazioni relative all’autenticazione, all’autorizzazione e all’identità tra le federazioni delle Reti della Ricerca che fanno parte di GÉANT.

Su GARR Vconf arriva l’Alta Definizione

| Redazione

A partire dall’inizio del 2012, il servizio di multivideoconferenza GARR Vconf si amplia. Viene infatti messa a disposicozione degli utenti, inizialmente in modalità di prova (beta test), anche la nuova MCU CISCO MSE8000, che supporta i collegamenti in Alta Definizione (HD).

Google premia la “palestra di matematica” del CNR

| Redazione

Il colosso di Mountain View premia con 100 mila dollari il progetto MateFitness del CNR, che sperimenta un’innovativa metodologia di divulgazione di una materia tanto ostica, quanto fondamentale.

Archivio GARR NEWS