Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Per maggiori informazioni sull uso dei cookies e su come eliminarli leggi l'informativa estesa

Informativa sulla privacy

  • Home
  • Caffè scientifico

caffè scientifico

ICT e didattica in rete per l’integrazione sociale

ICT e didattica in rete per l’integrazione sociale

| Maddalena Vario

Disabilità fisiche e psico-sociali, disturbi di apprendimento, disagi territoriali: nuove frontiere si aprono per una migliore qualità della vita.

WISE

WISE: la scuola a casa dei ragazzi

| Maddalena Vario

Colloquio con il prof. Trentin

I docenti universitari vanno a scuola

I docenti universitari vanno a scuola

| Guglielmo Trentin

Va fatta una considerazione preliminare. Spesso si dice che la pedagogia dei docenti universitari strettamente “disciplinaristi” è di tipo “spontaneo” (fanno ovviamente eccezione i docenti di Scienze dell’Istruzione/Formazione), acquisita cioè con l’esperienza di studente prima e di insegnante poi; sono rare le occasioni in cui i docenti hanno l’opportunità di entrare in contatto con le metodologie della progettazione didattica (Instructional Design).

Autismo: collaborazione vincente tra insegnanti e bambini

Autismo: collaborazione vincente tra insegnanti e bambini

| Maddalena Vario

Colloquio con il dott. Zancanaro

Autismo: collaborazione vincente tra insegnanti e bambini

OMERO: un castello virtuale da toccare a misura di schermo

| Giovanni Attolico

Il progetto OMERO ha lo scopo di offrire ai disabili visivi la possibilità di fare esperienza della realtà virtuale, per la quale non è ovviamente possibile usare immagini su uno schermo ma è necessario avvalersi opportunamente dell’udito e del tatto che costituiscono i principali canali sensoriali di conoscenza del mondo di chi non usa la vista.

GARR NEWS N° 7 - Novembre 2012

Archivio GARR NEWS